Incontro con Linda Pines alla Biblioteca di Monticello d’Alba

Più informazioni su

Sarà la scrittrice Linda Pines la protagonista della serata di giovedì 7 febbraio alle ore 20.45 nella biblioteca comunale di Monticello d’Alba. Pines presenterà il suo ultimo libro, L’unica, raccontando il viaggio che l’ha portata a incontrare (e sposare) il vero amore: Emanuela.

«Parole intrise a volte da dolore, altre di gioia, parole che diventano testimoni del fatto che l’omosessualità non è una scelta, come non lo è il colore della pelle; metafore che raccontano di un viaggio interiore personale, fatto per vivere nella realtà con coerenza e serenità; pagine riempite dalla paura del “diverso”, che tuttora abita in molte menti della società attuale e della difficoltà ancora presente d’accettarsi per come si è. Questo è uno scritto aderente alla mia realtà (che poi è la realtà di tante altre persone), che racconta in che modo ci sono arrivata, con fatica e tentennamenti, ma al cuore e alla natura non si comanda», racconta la Pines, per poi evidenziare:«Sì, sono una donna lesbica che, dopo quaranta anni di vita, è uscita dal guscio creatole dalla famiglia d’origine e poi rafforzato dalle istituzioni. Sono una donna che, come tante, ha sperimentato nel profondo rapporti amorosi con uomini e donne e che a un certo punto ha compreso che non è un dramma amare una persona dello stesso sesso, né una malattia, innamorandomi di una donna incontrata sul web. Questo è uno scritto che vuole essere una risposta a chi ancora giudica senza aver compreso, che vuole incitare le persone a essere ciò che sono, ed essere la testimonianza che l’amore non può e non deve essere etichettato».

Linda Pines è autrice di poesie, racconti e romanzi. Nel dicembre del 2003 la giuria del premio “Romanzo in…Edito” ha premiato il suo romanzo breve La Bottega del Caffè di Calle del Volto, definendolo delicato, piacevole e avvolgente. L’opera è stata pubblicata dalla casa editrice I Fiori di Campo. Nell’anno 2007 ha pubblicato con la casa editrice EdiGiò una silloge di poesie intitolata Emozioni in album e l’autobiografia dai colori violenti Brandelli: autobiografia di una piccola vittima, entrambe sotto pseudonimo. L’ultimo romanzo, del 2014, si intitola La verità di Esther ed è stato pubblicato da BookSprint Edizioni con il vero nome dell’autrice.

Attualmente Linda vive a San Damiano d’Asti con la moglie Emanuela.

Più informazioni su