Grande successo per l’asta degli ombrelli di Nizza indetta dall’associazione “Con Te Cure palliative”

Più informazioni su

Quando la solidarietà chiama, Nizza risponde. E poco importa se si tratta di oggetti tanto comuni quanto semplici come degli ombrelli: la generosità, se viene dal cuore, non conosce limiti. Sono stati moltissimi i nicesi che hanno partecipato con trasporto all’iniziativa organizzata dall’associazione “Con Te Cure palliative astigiane” e che lo scorso sabato, il 2 febbraio, erano presenti al Foro Boario per accaparrarsi uno dei famosi ombrelli variopinti.

Dopo aver reso più colorata e sgargiante l’estate dei nicesi e dei turisti, l’amministrazione comunale aveva deciso di destinarli a una seconda vita, donandoli all’associazione, che li ha poi messi in vendita per comprare con il ricavato un ecografo portatile per le visite a domicilio.

La serata è stata animata dallo spettacolo “A’ l’è sciopaje na pùpa!”, messo in scena dalla compagnia teatrale “MiTiChieleCullì”, e dalla presenza dell’attore canellese Andrea Bosca, che ha autografato gli ombrelli.

Grazie alla generosità dei nicesi sono stati raccolti quasi 4000 euro” dichiara soddisfatto il presidente Fares Cerrina. “Anche se non bastano per coprire del tutto le spese di acquisto dell’ecografo, si tratta di una cifra significativa e considerevole. I miei più sentiti ringraziamenti vanno al Sindaco e alla giunta, che ci hanno offerto questa importante possibilità, a tutti i nicesi e in particolar modo alle ditte “Ebrille” e “Brichome” per le loro cospicue offerte, e infine ad Andrea Bosca per la sua simpatia. Recentemente abbiamo ricevuto in dono anche sei poltrone elettriche per il nostro Hospice da parte dell’associazione “La via del cuore”, a cui siamo molto grati.

Un commento positivo arriva anche dal vice-sindaco, Pier Paolo Verri: “Siamo contenti che la cittadinanza abbia risposto generosamente alla serata benefica, ma non avevamo dubbi che sarebbe stato così. Al di là del fattore economico, sono convinto che sia stata una buona occasione per l’associazione per presentarsi e per farsi conoscere; il volontariato è una realtà che ha sempre bisogno di nuove persone disposte a dedicare parte del proprio tempo libero per aiutare il prossimo, a maggior ragione se si tratta di malati terminali.

Attualmente i volontari delle cure palliative sono una sessantina, ma i soci sono di fatto 130, affiancati da un gruppo tecnico-scientifico di esperti del settore, composto da oncologi, psicologi, medici e infermieri.

“I volontari sono per lo più donne – chiosa il presidente Cerrina – forse per una questione di sensibilità e di delicatezza, ma la nostra associazione è aperta a chiunque voglia fornire conforto umanitario ai malati e ai loro familiari, dialogando con loro e passando del tempo in loro compagnia, due medicine molto più efficaci di quanto possiamo immaginare.”

L’associazione “Con Te cure palliative” tornerà di nuovo al Foro Boario di Nizza Monferrato sabato 9 marzo per un’altra serata all’insegna della solidarietà. Il programma prevede la presentazione delle attività e una rappresentazione teatrale curata dalla compagnia della “Madonna”, che porterà in scena storie ed esempi del mondo del volontariato nicese.

Più informazioni su