Gli studenti astigiani camminano in città per dire no al bullismo fotogallery

Domani, 7 febbraio 2019, si celebra la terza Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, un’iniziativa nata nel 2017, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Sono diverse le iniziative che vedranno impegnati gli studenti astigiani per sensibilizzare a questa perenne piaga che colpisce il mondo della scuola, con eventi organizzati dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la scuola polo contro il bullismo IIS Vittorio Alfieri.

Tra le varie iniziative, domani, gli studenti scenderanno in strada, ad Asti, con una Camminata per le Vie della Città che si svolgerà in due momenti.

La prima parte prevede il ritrovo alle ore 9,30 in Piazza Cattedrale con percorso: Piazza Cattedrale – Via Caracciolo – Piazza Cairoli – Corso Alfieri – Via Gobetti – Piazza San Secondo — Androne Municipio di Asti (tappa principale della camminata dove i ragazzi della CPS insieme ai ragazzi partecipanti lanceranno palloncini colorati).

Nella seconda parte si prosegue la camminata verso il Palco 19 passando in Via Garibaldi – Portici Pogliani – Via Ospedale; arrivo verso le 11 al Palco 19  dove si terrà la presentazione dell’Osservatorio Provinciale contro il bullismo, la proiezione del video della giornata contro il bullismo 2018 realizzato dalla scuola polo IIS Vittorio Alfieri. Dopo i saluti e gli  interventi delle Autorità è in programma lo spettacolo teatrale a cura del Teatro Autogestito del Liceo Classico Vittorio Alfieri.

Alla manifestazione sono invitate tutte le scuole di ogni ordine e grado di Asti e Provincia.

Inoltre, oggi e venerdì sono in programma due incontri al Polo Universitario Astiss “Rita Levi Montalcini” con la presentazione delle buone pratiche realizzate in materia di prevenzione del bullismo dalle seguenti scuole: IIS Monti, IIS Alfieri, IIS Artom, IIS Castigliano, IIS Pellati, SMS Brofferio, Istituto Comprensivo 3 di Asti, IC Costigliole, IC Villatranda, IC Castelnuovo Don Bosco, IC Villanova.

In attesa dell’evento clou del 2019, ecco nella nostra fotogallery le iniziative contro il bullismo organizzate dagli studenti nel 2018.