I giovani diventano “Voci narranti”: letture alla Libreria Marchia di Asti

Avrà inizio mercoledì 20 febbraio alle ore 17.30, alla Libreria Marchia di Corso Alfieri 329 “Voci narranti”, la nuova proposta di letture ad alta voce presentata da giovanissimi astigiani.

L’idea nasce dalla rivista on line www.adlculture.it dell’Associazione culturale Davide Lajolo in collaborazione con l’Associazione Casa del Teatro 3- L’Arcoscenico, che da anni forma giovani studenti di vari Licei cittadini sia con i corsi di Teatro che con quelli di Dizione e lettura espressiva.

Ogni mese verrà scelto un libro che tratta argomenti di interesse soprattutto per studenti e giovani.
Per il primo incontro la proposta è “…che Dio perdona a tutti” di Pif, libro divertente e interessante, con le lettrici Martina Costa, Marta Brignolo e Sara Manzoni del Liceo Classico Alfieri di Asti

“che Dio perdona a tutti” Pif
Se volete leggere un libro divertente e intelligente, con personaggi ironici e veri, un libro da leggere d’un fiato per sorridere “vivendo” con Pif, il narratore, i vari episodi, alcuni veramente esilaranti come quello sulla Via Crucis (ma non solo), leggete ….che Dio perdona tutti. Il ritmo è quello dei film di Pif, come l’ironia e il saper dire delle verità importanti con leggerezza. Il libro accetta anche una seconda lettura, perché contiene molti messaggi, reali e non barbosi o moralistici, che possono essere approfonditi. La tesi portante è che chi fa il cattolico seguendo rigorosamente le regole della religione, e il protagonista segue questa strada per amore della sua ragazza, in realtà scontenta i cosiddetti cattolici praticanti, quando fa tardi a un evento perché si ferma ad aiutare i terremotati, a cui concede anche la sua auto per dormire, o quando parla bene dei migranti. E’ un disvelamento antiretorico del perbenismo e dell’ipocrisia religiosa. Interessante è anche leggere i ringraziamenti in cui Pif cita i preti, che hanno contribuito alla formazione cattolica di un uomo che poi è diventato agnostico. Il contenitore è la partita di calcio che accompagna il protagonista nelle sue vicende.