Come funzionano i tornei di poker online oggi

Più informazioni su

La principale attrattiva per il circuito del poker online internazionale è rappresentata in questi ultimi anni dal trend dei tornei multi-tavolo.

Di che cosa si tratta precisamente? Conosciamo grazie a una campagna mediatica che è durata nel tempo il gioco del Texas Hold’Em, capace di acquisire una vasta popolarità di pubblico, spesso legato anche ai circuiti del palinsesto tv, che ha proposto per un periodo di tempo piuttosto lungo, trasmissioni dedicate alla cosiddetta pokermania, tendenza che negli ultimi dieci anni ha convogliato le attenzioni mediatica sul gioco del poker e più in generale sui live casinò digitali e non. Oggi stiamo invece assistendo a quel processo che viene definito di normalizzazione, visto che sono rimasti attivi sulle poker room solo i veri appassionati e le persone davvero interessate a questo tipo di gioco. Non è un caso se i gestori di casinò online si sono orientati verso altre attrattive più semplici da giocare e da sviluppare come ad esempio roulette, blackjack o baccarat, che in Italia hanno raggiunto quote di mercato sempre più sostanziose.

La nicchia del poker online

Il gioco del poker è tornato quindi alla sua naturale nicchia di persone davvero interessate e appassionati ai giochi di carte, sia nella variante classica, sia in quella più spettacolare come il Texas Hold’Em o la variante dell’Omaha poker. Sempre muovendoci quindi tra gli appassionati è interessante notare come oggi l’hype maggiore sia rappresentato dai tornei multi-tavolo.

Si tratta di una modalità di gioco molto in voga, tra gli abituali gambler e pokeristi, a livello internazionale. La struttura intrinseca del poker si presta a questo tipo di gioco, il quale con sapienza coniuga a una logica tipica del cash gaming, quella del buy in. Nel cash gaming abbiamo il valore nominale di una carta che equivale alle chip, così come al denaro reale con cui andremo a condurre la nostra partita. Con il buy in invece vi è la capacità di acquisire un ingresso al torneo con una cifra fissa. Questo fa aumentare in modo netto le nostre possibilità di vincita, al tavolo del poker. Con una piccola spesa quindi potremo sederci a questi tavoli e fare il nostro gioco, restano ovviamente comodamente a casa nostra, giocando da tablet, smartphone e da qualsiasi tipo di device voi preferiate utilizzare. Il segreto del successo ma anche i rischi che si corrono in di questa variante di gioco con in tutto il gioco d’azzardo, è rappresentata dal fatto che nei tornei si gioca con un tetto massimo che potrà però consentirvi di scalare il ranking di una certa sala da gioco e balzare agli onori della cronaca, come è successo sovente in questi ultimi anni.

I tornei multi-table come funzionano

–  Non è un caso se spesso alcuni degli attuali campioni di poker sportivo, provengono direttamente dal circuito del gioco online e delle maggiori poker room internazionali e mondiali. In Europa la cultura del poker si sta diffondendo a macchia di leopardo e in Italia ci sono attualmente alcuni dei più grandi campioni, i quali spesso partecipano anche a tornei online.

–  Tornando alle caratteristiche peculiari di un torneo multi-table di poker online è importante sapere quanto conta il buy in, il tempo e i premi che verranno messi a vostra disposizione. Ora tra gli aspetti fondamentali di cui bisogna tener conto quando decidiamo di prendere parte a un torneo, dovete considerare sempre la questione temporale. A rischio di essere noiosi, bisogna infatti specificare che una volta iscritti al torneo, dovrete prendervi parte live, con una durata che è sempre legata al numero di persone che vi prenderanno parte. In generale un torneo dura anche molte ore, quindi dovete capire prima di iscrivervi se avete la possibilità a partecipare oppure no.

–  I premi invece riguardano di base i primi 3 classificati che portano a casa oltre al rank più alto anche il montepremi maggiore. Attualmente sui maggiori siti di poker online ci sono diverse tipologie di tornei, per ogni tipo di esigenza possibile.

In alcuni casi, per pochi giocatori il poker diventa una vera a propria fonte di reddito che deve essere dichiarata all’agenzia delle entrate attraverso delle apposite diciture che il vostro commercialista saprà indicare. Non si tratta di un fenomeno non molto diffuso quello del guadagno online anche perché la maggior parte dei giocatori perde, ma i pochi che guadagnano hanno l’obbligo di dichiarare gli introiti secondo le disposizioni TUIR del 1986, articoli 67 e 69 che stabiliscono chiaramente come trattarele vincite in denaro ai fini IRPEF e secondo l’Agenzie delle Entrate.

Più informazioni su