Etiopia tra bellezza e bisogno: incontro ad Asti di Medici con l’Africa Cuamm

 

Giovedì prossimo, 28 febbraio, l’Aula Magna dell’Università di Asti ospiterà la tavola rotonda dedicata all’Etiopia: “Tra bellezza e bisogno, immagini e storie dal South Omo”, con il giornalista Pietro Del Re, il regista Enzo Aronica, e Francesca Gritti e Lucina Vivalda di Medici con l’Africa Cuamm.

Modera la serata il giornalista Giuseppe Rovera.

Un dialogo tra giornalisti e operatori sul campo, per raccontare i risultati del progetto sviluppato negli ultimi tre anni da Medici con l’Africa Cuamm, grazie al sostegno dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), nella regione del South Omo, all’ultimo miglio del sistema sanitario africano.

Nella regione attraversata dal fiume Omo, abitata da decine di tribù seminomadi con storie diverse e tradizioni ancestrali, l’acceso alle cure è ancora oggi un diritto difficile da garantire e molto speso a pagarne per prime le conseguenze sono le donne, su cui al tempo stesso poggia la stabilità della famiglia e delle comunità. Per questo la priorità di Medici con l’Africa Cuamm è stata quella di garantire alle donne il parto sicuro, attraverso visite prenatali, sensibilizzazione, ma anche garantendo la formazione del personale locale e la costruzione di case dove attendere il momento del parto.

Pietro Del Re ed Enzo Aronica hanno di recente seguito e documentato i progetti di Medici con l’Africa Cuamm in South Omo e porteranno quindi la loro testimonianza dal campo, come anche Lucina Vivalda, presidente del gruppo di volontari di Medici con l’Africa Cuamm in Piemonte, e Francesca Gritti, che per anni ha lavorato in Etiopia con l’organizzazione.

L’evento è organizzato in collaborazione con UniASTISS e il Centro Missionario Diocesano di Asti, con il sostegno di AICS.

È possibile sostenere il lavoro di Medici con l’Africa Cuamm con una donazione su c/c postale 17101353 e online su www.mediciconlafrica.org; con 40 euro è possibile garantire il parto assistito a una futura mamma.

MEDICI CON L’AFRICA CUAMM

Nata nel 1950, Medici con l’Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un’ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. Oggi Medici con l’Africa Cuamm è impegnato in 8 paesi dell’Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Repubblica Centrafricana, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con oltre 2.200 operatori sia europei che africani; appoggia 24 ospedali, 64 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all’Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 3 scuole infermieri e 1 università (in Mozambico).