Esperienza memorabile per gli studenti del Penna di San Damiano d’Asti al Fruit Logistica di Berlino

Gli allievi dell’Istituto Enogastronomico “G. Penna”, della sede di San Damiano d’Asti, hanno “conquistato” l’Italian Fruit Village, il più grande padiglione dedicato all’Italia, all’interno della fiera Fruit Logistica di Berlino, imperdibile appuntamento annuale, ed internazionale, riservato agli operatori di settore.

Sono stati oltre 78.000 operatori di settore di 135 paesi in visita alla fiera e 3.200 espositori provenienti da 90 paesi i protagonisti dell’edizione 2019.

Tra loro, gli studenti Chiara Omedè, Martina Sattin, Ilaria Carosone, Alessio Bertola e Luca Massetti, insieme ai docenti Marco Tortoriello, Chef, e Massimo De Simone, maître, hanno vissuto un’esperienza memorabile nella capitale tedesca.

Dal sei all’otto febbraio le eccellenze della scuola Alberghiera hanno lavorato fianco a fianco di personaggi di spicco, quali come Gennaro Esposito e Sal De Riso. I ragazzi si sono messi in gioco, dimostrando quanto valgono, ed appassionandosi ancora di più al loro mestiere, imparando a conoscerlo ed a conoscersi meglio.

Non solo enogastronomia: nei ritagli di tempo, i ragazzi sono riusciti a visitare la Berlino ipermoderna, sempre in movimento, con i luoghi che rappresentano e ricordano la storia dell’Europa: il Muro, la Porta di Brandeburgo.

Al lavoro in fiera, ed in giro in una capitale che sfreccia con le sue stazioni della metro, hanno respirato una dimensione adulta ed internazionale, e sono tornati a casa più consapevoli, arricchiti, con un bagaglio enorme di emozioni, esperienze, sensazioni, lasciando un pezzo di cuore in Germania.