Doppio appuntamento con il Gruppo “La Ghironda” a San Damiano e Montemagno

Doppio appuntamento con il Gruppo La Ghironda e la sua Farsa di Maitre Pathelin, piece francese di teatro e musica medioevale.

Il 14 febbraio alle ore 21 presso il Nuovo Foro Boario di San Damiano verrà rappresentata nell’ambito della Rassegna teatrale “Farse, commedianti e suonatori”.

Il 16 febbraio alle ore 21 l’appuntamento è presso il Teatro Parrocchiale di Montemagno, Via San Giovanni Bosco

Di tutto il teatro comico francese del sec. XV, Pathelin è l’unica opera che abbia saputo creare un’atmosfera di situazioni e di caratteri veramente comici, con una spontaneità semplice e furbesca insieme. Nel protagonista, che dà il proprio nome al titolo della commedia, è raffigurato il tipo dell’avvocato procacciante e senza scrupoli, che nella frequenza dei tribunali e delle leggi ha soltanto appreso il modo di eludere la giustizia e d’ingannare il prossimo: uno dei tanti legulei senza clientela, costretti a vivere di piccoli espedienti.

La messa in scena di quest’opera, in una trascrizione in lingua italiana, prevede l’integrazione tra il testo recitato e le musiche eseguite sul palco durante lo spettacolo utilizzando strumenti che sono copie fedeli di quelli in uso a quel tempo; secondo i dettami del teatro dell’epoca, infatti, gli attori recitavano, cantavano e suonavano.

I musici
Florio MICHIELON ghironde, liuti
Aba RUBOLINO viella da braccio
Gianpiero MALFATTO flauti, sackbut
Maurizio PERISSINOTTO, liuto, citerna
Luisa BENSEVAL
Piercarlo CARDINALI pive
Pietro PONZONE percussioni
Marzia GRASSO voce

Gli attori
Luca CAPELLO
Piercarlo CARDINALI
Giorgio GALLO
Gloria GIANOTTI
Andrea MARELLO
Tiziana MIROGLIO

Regia e adattamento scenico Tiziana MIROGLIO