Divertimento e beneficenza con il teatro de I Martinrock: in scena “Così parlò Bellavista”

Sabato 9 marzo alle 21 al teatro Alfieri ad Asti, torneranno in scena “I martinrock”, la compagnia teatrale di ispirazione napoletana del quartiere San Martino San Rocco.

Quest’anno sarà la volta di “Così parlò Bellavista”, una commedia in due atti tratta dalla sceneggiatura di Luciano De Crescenzo e Riccardo Pazzaglia. Lo spettacolo è un vero distillato di spirito partenopeo!

I Martinrock si sono messi in gioco scegliendo un testo che celebra la voglia di rappresentare il variegatissimo “pianeta Napoli” rendendo omaggio a Luciano De Crescenzo, lo scrittore che ha appena felicemente compiuto novanta anni!

La pièce è andata in scena per la prima volta il 26 settembre scorso al teatro San Carlo di Napoli, proprio nel giorno del novantesimo compleanno di De Crescenzo, vedendo quali attori i massimi esponenti del teatro napoletano che stanno portando in tournée l’opera.

I martinrock sono quindi tra i primi a metterla in scena quali dilettanti, ma ancora una volta hanno lanciato il cuore oltre l’ostacolo e guidati dalla sapiente regia di Maria Sabini, napoletana doc ma astigiana per matrimonio, sono pronti a regalare agli astigiani una serata spassosissima.

Gennaro Bellavista, professore in pensione e filosofo per passione, non si rassegna all’inattività e continua a insegnare nel palazzo in cui vive con la moglie Maria e la figlia Patrizia. Bellavista tiene lezioni di filosofia ad una ristretta cerchia di allievi: il vice sostituto portiere Salvatore, il netturbino Saverio e Bebè, il poeta.

Con un testo di Socrate sempre in mano e una carta geografica, il professor Bellavista espone agli amici, la sua teoria che il mondo si divida in “uomini d’amore” e “uomini di libertà”.

Tra questi ultimi, Bellavista, annovera il dott. Cazzaniga, vicino di casa appena trasferitosi da Milano: l’anti-napoletano per definizione.

Gli spettatori scopriranno che gli stereotipi tipici su Napoli e i suoi abitanti sono presenti nella commedia, sfruttati sia per essere sfatati che, talvolta, confermati; ma spesso le parole di Bellavista rovesceranno la prospettiva dello spettatore fino a fargli desiderare una capatina nella magica e avvolgente città partenopea!

Promotrice dello spettacolo dei Martinrock sarà ancora una volta l’Organizzazione di volontariato Storici, Artisti e Presepisti Astesi che, sposando l’attività benefica da sempre portata avanti dalla compagnia, ha deciso di appoggiare l’iniziativa degli assessorati alle politiche sociali e all’istruzione del Comune di Asti devolvendo l’utile della serata alla Banca del Dono per il progetto “Bambini sorriDenti”.

I venti attori che compongono le fila della compagnia saliranno sul palco in quest’ordine di apparizione: Giada e Riccardo Passera, Grazia Massobrio, Davide Piconese, Giorgio Zappa, Maria Bizzotto, Mariateresa Citino, Maria Sabini, Mauro Imbrenda, Sara Zito, Carlo Merlo, Mario Lamattina, Carla Fantino, Giuseppantonio Imbrenda, Tiziana Campo, Massimo Gennari, Paolo Artusio Icardi, Maria Grazia Billi, Paola Zanchetta, Piera Pianta.

I biglietti si possono acquistare da “I presepi di San Martino” in piazza Statuto 21 fino a giovedì 7 marzo e presso “La fabbrica dell’oro” in via Carlo Lessona 8, tutti i pomeriggi dalle 15 alle 20. La sera dello spettacolo al teatro Alfieri saranno disponibili ancora gli ultimi biglietti.

Per informazioni è possibile chiamare il numero 3803051910