Controlli nei cantieri edili nell’astigiano: denunciati 5 titolari di ditte

Più informazioni su

I militari del Nucleo Carabinieri dell’Ispettorato Territoriale del lavoro di Asti-Alessandria, sede di Asti, hanno recentemente intrapreso un’attività ispettiva mirata ad alcuni cantieri dell’astigiano ai fini della verifica della corretta applicazione delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

In particolare, i datori di lavoro ispezionati sono risultati aver disatteso le prescrizioni relative alla nomina del coordinatore della sicurezza; alla viabilità di persone e mezzi nell’area di cantiere; ai lavori ed attrezzature in quota; alle visite mediche preventive l’inizio della prestazione lavorativa; all’uso non corretto delle attrezzature di lavoro; all’utilizzo di DPI non conformi al D. Lgs. 475/92.

Nel corso delle indagini sono state controllate 5 ditte i cui titolari sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria per l’inosservanza delle disposizioni previste e sono state multati per quasi 33mila euro.

Gli esiti degli accertamenti hanno permesso di trovare intenti al lavoro 13 lavoratori, di cui 2 totalmente irregolari.

Nell’ambito dell’azione ispettiva sono stati altresì applicati 2 provvedimenti di sospensione dell’attività imprenditoriale.

Ai trasgressori degli illeciti amministrativi elevati sono state contestate sanzioni per un importo complessivo di € 12.000,00.

Più informazioni su