Comune e Fondazione CR Asti insieme a supporto degli studenti con disabilità

Più informazioni su

E’ stato presentato questa mattina presso la Sala Giunta del Comune di Asti un progetto che il Comune di Asti, con il sostegno della Fondazione Cr Asti, sta portando avanti da alcuni anni.

Il progetto, iniziato in via sperimentale nel 2014, si è sviluppato negli ultimi tre anni scolastici (2016/17 2017/18 2018/19) e prevede un’assistenza scolastica specialistica per l’autonomia e la comunicazione a supporto degli allievi con disabilità grave e gravissima.

Si tratta di dare un ulteriore supporto al monte ore di insegnante di sostegno previsto dalla scuola, affiancando agli studenti figure specialistiche che in alcuni casi va anche oltre all’orario scolastico.

Nell’ultimo anno sono stati 193 i ragazzi che hanno beneficiato di questo sostegno di cui 4 del Nido, 131 tra elementari e medie e 49 delle superiori, per un totale di 48180 ore di assistenza complessiva (di norma sono previste 5 ore settimanali per le disabilità gravi e 10 per quelle gravissime).

Molto importante il sostegno economico della Fondazione Cr Asti, circa 80 mila euro all’anno, ma proprio il presidente dell’ente, Mario Sacco, ha preferito sottolineare lo sforzo economico del Comune di Asti perchè il progetto ha un costo complessivo di 840 mila euro all’anno, di cui 240mila coperti dalla Provincia con fondi regionali, per cui l’impegno del Comune è di circa 500mila euro ogni anno.

Molto positivi i riscontri ottenuti con questo progetto, che permette ai ragazzi con disabilità di apprendere conoscenza che con il semplice sostegno non sarebbe possibile.

Più informazioni su