Colpevole di furti in esercizi commerciali nel Nord Italia: rintracciato e arrestato nell’astigiano

Più informazioni su

Era ricercato perchè colpito da un ordine di custodia in carcere emesso dalla Procura di Bergamo nell’ottobre scorso.

Un 34enne rumeno senza fissa dimora, T.C.D., è stato rintracciato ed arrestato ieri, giovedì 7 febbraio, dalla Polizia di Asti in una struttura ricettiva di Incisa Scapaccino dove era arrivato in mattinata con altri due connazionali.

L’uomo, “specializzato” nei furti presso esercizi commerciali, molti dei quali commessi nel Nord Est italiano, era destinatario anche di un provvedimento di espulsione per motivi di ordine e sicurezza pubblica emesso dal Prefetto di Bergamo, al quale non aveva ottemperato facendo perdere le proprie tracce.

Nella giornata di ieri il personale della Squadra Mobile, ricevuta la notizia della presenza del soggetto da catturare nel comune astigiano, predisponeva un servizio di osservazione, che consentiva nel tardo pomeriggio di rintracciarlo unitamente ad altri due soggetti rumeni. L’uomo veniva condotto presso la Questura di Asti e, dopo gli atti di rito, veniva dichiarato in stato di arresto e rinchiuso nel carcere di Asti a disposizione dell’Autorità giudiziaria; deve scontare un residuo pena di mesi 5 e giorni 29 di reclusione.

Anche gli altri due connazionali dell’arrestato, uno dei quali gravato da precedenti per furto, venivano identificati e controllati e, all’esito delle verifiche, non avendo provvedimenti in corso, rilasciati. Sono in corso ulteriori accertamenti finalizzati a verificare eventuali attività illecite poste in essere in questi giorni dai tre soggetti nel territorio astigiano.

Si tratta dell’ennesimo risultato positivo dell’attività di prevenzione e repressione dei reati contro il patrimonio, in particolare furti e rapine, fatto dalla Questura di Asti – Polizia di Stato, anche a mezzo del costante monitoraggio di soggetti con specifici precedenti di polizia.

Più informazioni su