Caffè filosofici alla Biblioteca Monticone di Canelli

Nuova ed interessante occasione di incontro organizzata dal Consiglio della Biblioteca Monticone di Canelli: i Caffè Filosofici.

Domenica 10 febbraio, alle 17, il primo di una serie di incontri finalizzati ad esercitare insieme il pensiero intorno ad alcune tematiche proposte. Si inizierà con alcuni cenni di Storia della Filosofia che, condotti in modo semplice e discorsivo dalla professoressa Nives Merante, si alterneranno a dibattiti liberi ed informali.

“Niente di difficile e lontano, nessun tecnicismo, né pretese intellettualistiche, ma uno spazio di incontro per l’esercizio dell’ascolto, del dialogo ed il confronto di opinioni, nel pieno rispetto di modelli di pensiero diversi – spiegano gli organizzatori – Questo atteggiamento, oltre ad identificarsi con la vera essenza del pensare filosofico, è quanto mai prezioso e costruttivo oggi, in un contesto che ci ha abituati ad una comunicazione esibita, gridata e ad utilizzare informazioni superficiali, estensive e fugaci che, galleggiando alla superficie dei pensieri, non hanno il tempo e la forza di scendere in profondità, oltre i pregiudizi e le opinioni dominanti”.

Le prossime date già in programma per altre chiacchierate filosofiche saranno: domenica 17 marzo, il 7 aprile e il 5 maggio. La proposta è rivolta a qualunque fascia di età “in modo che i differenti punti di vista rendano gli incontri ancora più ricchi e stimolanti”.