E’ astigiana la vincitrice del premio di laurea Nelson Mandela bandito dall’Università di Firenze

L’iniziativa per il centenario della nascita del premio Nobel

Più informazioni su

Si chiama Eleonora Costa la vincitrice del premio di laurea sui diritti umani bandito dall’Ateneo fiorentino in collaborazione con l’associazione Nelson Mandela Forum, nell’ambito delle iniziative dedicate al centenario della nascita dello statista sudafricano, premio Nobel per la pace 1993.

Costa, originaria di San Damiano d’Asti, ha conseguito una laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza italiana e francese e ha discusso con Luisa Vierucci una tesi dal titolo “La tratta delle donne: una violenza contro le donne da combattere con un approccio integrato”.

Secondo la commissione, composta dai docenti fiorentini Micaela Frulli, Dimitri D’Andrea e da Niccolò Abriani, l’elaborato che si è aggiudicato il riconoscimento affronta “in maniera sistematica lo studio del fenomeno della tratta degli esseri umani dalla prospettiva giuridico internazionalista. L’analisi del tema è completa, si fonda su un approfondito esame della dottrina e della giurisprudenza rilevanti ed è condotta con grande rigore metodologico”.

Il riconoscimento alla laureata fiorentina è stato conferito oggi pomeriggio dal rettore Luigi Dei e da Sello Hatang, amministratore delegato di Nelson Mandela Foundation, presso il Nelson Mandela Forum, nell’ambito dell’inaugurazione della mostra fotografica permanente di Massimo Sestini “Mediterraneum. Il diritto alla speranza – Scatti dal mare”.

Il premio consiste in un viaggio a Johannesburg offerto dall’associazione Nelson Mandela Forum con visita alla sede della Fondazione Mandela. Al bando hanno partecipato tredici laureati dell’Ateneo.

Nella foto in allegato il rettore Luigi Dei, Eleonora Costa e Sello Hatang.

Più informazioni su