Seminario di formazione per docenti e genitori: Conoscere, comunicare e controllare

Nell’ambito del progetto Informi@moci, realizzato dall’Associazione Mani Colorate di Asti, mercoledì 20 febbraio si svolgerà il Seminario di formazione per docenti e genitori “Conoscere, comunicare e controllare”.

Interverranno: Elisa Lupano, Associazione ASAI, pedagogista, giudice onorario presso in Tribunale dei Minori Piemonte e Valle D’Aosta, che affronterà i temi: come cogliere i segnali di disagio, i ruoli agiti nella classe, la fragilità del bullo ed della vittima e condotte relazionali reciproche; principi fondati della prevenzione del bullismo a scuola: prevenzione primaria e secondaria; strategie per sperimentale nuove modalità relazionali; la modalità Peer to Peer.

Daniela Cirotti, Psicologa e Psicoterapeuta Dipartimento Patologie delle dipendenze dell’ASL di Asti parlerà invece dell’uso corretto della rete per prevenire fenomeni di abuso in generale, dipendenza IAD e specifici come il Cyberbullismo, adescamento, il sexting, come indirizzare i ragazzi ad affrontare i pericoli e i rischi che internet può nascondere.

L’incontro avrà luogo a Nizza Monferrato presso il Foro Boario di P.zza Garibaldi mercoledì 20 febbraio dalle 16:30 alle 18:30. La partecipazione è gratuita, verrà rilasciato ai docenti un attestato di partecipazione un crediti formativi con forme al PNFD.