Asti, quarantuno laboratori ed ospiti speciali per una memorabile Cogestione al Monti

Grande successo per la cogestione all’Istituto Monti di Asti che si è svolta nella giornata di mercoledì 6 febbraio: se gli studenti si potevano aspettare una cogestione noiosa, sono stati piacevolmente smentiti dai fatti.

Al lavoro da ottobre per organizzare una giornata speciale, i quattro Rappresentanti d’Istituto, Francesca Beidda, Federica Freisa, Giovanni Oleandri e Andrés Valente, hanno portato nel loro istituto ben 41 laboratori con le più svariate attività, tra proposte innovative ed ospiti d’eccezione.

A partire dai vignettisti di Intimo Distacco, famosissimi su Instagram con un profilo da 143 mila follower, che hanno regalato momenti intensi ai tantissimi ragazzi che hanno seguito i loro laboratori. Dal loro estro e dalla genialità, anche i temi più profondi, come amore, amicizia e disagio, sono stati trattati con grande sensibilità attraverso i disegni, con grande coinvolgimento, anche emotivo, degli studenti che hanno affollato gli incontri.

Molto apprezzati sono stati anche i laboratori di musica e di canto, a cui ha partecipato anche Stefano Corona, nel 2014 grande protagonista di The Voice of Italy, oltre ai laboratori sportivi, alcuni particolarmente innovativi, come le arti marziali, tra cui il Tai Chi, che ha suscitato una speciale curiosità.

E ancora, balli di gruppo, Zumba con l’AlterEgo, ma anche orientamento per il triennio, con i ragazzi di quinta che si sono potuti confrontare con tre ex studenti del Monti, attualmente universitari, disponibili a rispondere alle loro domande per fugare dubbi e paure di fronte al cambiamento che li attende dopo l’Esame di Maturità.

Una grande soddisfazione per i Rappresentanti d’Istituto che sono riusciti ad orchestrare perfettamente tutte queste attività, coordinando turni, iscrizioni e gestendo un folto staff di collaboratori. E non solo: per la prima volta nella storia della cogestione, i laboratori sono stati ospitati da due sedi.

Abbiamo provato ad unire i ragazzi della sede con la succursale – spiega Andrés Valente, portavoce dei Rappresentanti d’Istituto – E’ stata una grande novità a cui tenevamo molto, anche un bell’impegno perché nella mattinata abbiamo spostato circa 150 ragazzi, ogni due ore, grazie alla collaborazione degli insegnanti. I laboratori hanno permesso agli studenti di conoscere persone nuove e proposte nuove. Tutto è filato liscio e ci ha dato grandissima soddisfazione.”