Asti, presentato il nuovo piano del Comune per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza

Questa mattina presso il municipio di Asti si è tenuta la conferenza stampa per illustrare il piano contenente le misure di prevenzione della corruzione ed il programma della trasparenza.

Sono stati il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, e il segretario comunale, Giuseppe Formichella a presentare il nuovo documento: “Nel 2012 è stata approvata la legge che prevede che ogni pubblica amministrazione adotti un Piano triennale di prevenzione della corruzione da aggiornare ogni anno e una piano sulla trasparenza, negli ultimi tre anni si è deciso di farne uno unico” – Ha dichiarato il primo cittadino – “Abbiamo deciso di presentare ufficialmente quello di quest’anno per dargli la giusta importanza.

Prima dell’approvazione del piano da parte della Giunta, avvenuta martedì 29 gennaio, abbiamo pubblicato il piano sul sito del Comune per fare in modo di coinvolgere la cittadinanza con possibili suggerimenti, cosa che è ancora possibile fare anche adesso e per tutto l’anno, basta andare sul sito del Comune” ha concluso il suo intervento il sindaco per poi lasciare la parola al segretario comunale.

“Ci sono alcune novità nel piano appena approvato rispetto al passato” ha esordito Formichella “infatti sono stati inseriti il catalogo dei rischi e le misure per la prevenzione della corruzione, soprattutto per quanto riguarda i bandi e concorsi, inoltre è stata fatta la mappatura di tutti i processi e i procedimenti del Comune.

Quando parliamo di corruzione, ha precisato il segretario comunale, non ci riferiamo esclusivamente a quei fatti che sono reati veri e propri, ma alla cattiva amministrazione. Per questo motivo chiediamo la collaborazione dei cittadini che possono segnalarci problemi, disservizi.”

Clicca QUI per prendere visione del nuovo piano per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza del Comune di Asti oppure vai sul sito del Comune di Asti