Asti, presentata la nuova associazione “La Città del Sole”

Più informazioni su

E’ stata presentata questa mattina presso il Polo Universitario di Asti una nuova associazione di Promozione Sociale.

Costituita da un gruppo di amici residenti ad Asti e nati in Calabria l’associazione si chiamerà “La Città del Sole” in omaggio all’illustre pensatore calabrese Tommaso Campanella.

Lo scopo dell’associazione è quello di tenere vive le tradizioni culturali, popolari e gastronomiche della regione Calabria e farsi promotrice delle tradizioni del territorio calabrese, ritenendole meritevoli di essere conosciute anche dagli Astigiani “sfatare quel senso di retorica e fatalismo che sembra sempre venir fuori quando si parla di questa terra; vorremmo raccontare e rendere partecipi altri, di una Calabria positiva, di una una Calabria normale, non romantica, grande e amara, e non sempre sinonimo di malaffare” dichiarano i soci fondatori.

Gli otto soci fondatori sono: Vincenzo Soverino, presidente dell’Associazione, Salvatore Leto, vice presidente, Alfredo Cicero, tesoriere, Francesco Scalfari, segretario, Giuseppe Dolce, Giuseppe Leuzzi, Filippo Mobrici e Giovanni Pensabene Giovanni, consiglieri.

Sono circa 3500 i residenti in provincia di Asti che sono nati in Calabria, a cui verrà inviata una lettera di invito a far parte dell’associazione, ma i soci fondatori hanno più volte sottolineato come non si tratti di un’associazione chiusa, ma l’invito ad aderire valga per tutti.

Il primo importante appuntamento è fissato per sabato 6 aprile (ore 9,30) presso il Polo Universitario di Asti con l’assemblea costituente, in cui sarà aperto il tesseramento e l’associazione sarà presentata ufficialmente alla città. Già fissato il costo annuale della tessera che sarà di 20,00 euro.

La sede dell’associazione è in Piazza Leonardo da Vinci ad Asti, per chi volesse avere ulteriori informazioni può inviare una mail all’indirizzo info@cittadelsoleasti.it.

Più informazioni su