Le Rubriche di ATNews - Asti BenEssere

Asti BenEssere: La Doula: una nuova figura in aiuto alle donne e alle famiglie

Riparte l’appuntamento con la rubrica quindicinale dedicata al benessere con gli interventi di professionisti del settore. Il primo appuntamento del 2019 è curato dall’Associazione Luna di Mamme che ci portano alla scoperta della Doula.

 

La Doula: una nuova figura in aiuto alle donne e alle famiglie

a cura dell’Ass. Luna di mamme

 

Da qualche anno c’è una nuova figura professionale che può venire in sostegno alle donne, alle mamme e alle nuove famiglie.

CHI È LA DOULA

La doula è una figura professionale che si occupa del sostegno concreto, affettivo e relazionale alla donna e alla famiglia nella gravidanza e fino al primo anno di vita del bambino. La doula accompagna i genitori nella continuità.

Offre presenza e vicinanza su misura, a domicilio e non, intima e confidenziale, nel pieno rispetto delle scelte delle persone che accompagna. Offre ascolto, supporto, aiuto nella quotidianità e orientamento non direttivo.

(Definizione dell’attività di doula approvata dall’Assemblea Straordinaria dei Soci di Mondo Doula)

Le doule del Piemonte sostengono, accolgono e aiutano madri e famiglie in tutto il territorio piemontese. Un gruppo numeroso e attivo di professioniste formate dall’associazione professionale nazionale Mondo Doula, grazie ad un’ attenta, articolata , completa e continua formazione: la scuola delle duole.

Tra i nostri servizi, oltre a quelli descritti sopra, potrai trovare:

– cerchi di condivisione (gruppi di confronto nel post parto, incontri su varie tematiche legate alla maternità);

– organizzazione di percorsi emotivi e di confronto con vari professionisti della maternità (ostetriche, psicologhe/i perinatali, osteopate/i, etc.);

– laboratori esperienziali per riflettere, divertirsi e dedicare un momento a sé e al proprio bambino/a;

– ascolto e sostegno alle donne nelle proprie scelte, affinché possano vivere la loro migliore esperienza di maternità;

– una mano solida e accogliente per camminare a fianco delle donne e delle famiglie nel loro percorso verso una maternità e genitorialità consapevole.

In particolare vorremmo portarvi alla luce l’operato di due Doule albesi: Nadia e Sara e Cristina Doula di Asti che nonostante la storica rivalità tra le due province nelle quali svolgono la loro attività, non solo collabano bene tra loro ma stanno cercando di creare una rete di sostegno alle mamme coinvolgendo anche figure diverse, tutte altrettanto importanti nell’accompagnare e sostenere le donne.

Sara e Nadia svolgono la loro attività ad Alba dove si occupano principalmente del sostegno alle mamme prima del parto , attraverso incontri , momenti di ascolto , laboratori di consapevolezza e giochi di emozioni,e nel dopoparto, attraverso accudimento pratico a domicilio.

Mentre Cristina a cadenza settimanale offre sostegno alle mamme astigiane attraverso merende, cerchi di condivisione (che vertono per lo più sui diversi temi della maternità), laboratori esperenziali e creativi come quello che si terrà lunedì 4 febbraio (dalle 17 alle 18,30) relativo alla realizzazione della propria collana d’allattamento: strumento utile durante l’allattamento del bambino e anche quando viene “indossato” dalla mamma utilizzando la pratica del babywearing.

Nel settembre 2018 è stata creata l’associazione “Luna di mamme”, uno luogo dove le famiglie si possono incontrare, sentire accolte e crescere in armonia. All’interno di questo spazio i momenti di condivisione sono aumentati e si sono arricchiti grazie alla sinergia creata con altri professionisti del settore.

 

Per ulteriori infomazioni:

www.mondodoula.it 

FB: Luna di Mamme

 

La Rubrica Asti BenEssere è a cura della Cooperativa della Rava e della Fava