Asti, al Museo Diocesano la presentazione della video intervista a don Alessandro Quaglia

Domenica 10 febbraio alle ore 15.30 ad Asti presso il Museo Diocesano San Giovanni ci sarà la presentazione e proiezione di un estratto della video intervista “Don Alessandro Quaglia. Architetture della Fede”.

La videointervista, realizzata dall’Archivio Teatralità Popolare della Casa degli Alfieri lo scorso aprile per il progetto “Banco delle Memorie” è una preziosa testimonianza “salvata” di don Alessandro Don Quaglia, recentemente scomparso a 94 anni.
Architetto per gli enti ecclesiastici e decano della Diocesi di Asti, il video non è solo un affascinante viaggio nel patrimonio artistico, ricchissimo e millenario, della nostra città, ma anche un sincero ed a tratti commosso raccontarsi, dai ricordi famigliari al percorso vocazionale, fino ad uno sguardo lucido e paterno sulla Chiesa e la società di oggi.

Il suo impegno e la sua competenza sono stati profusi instancabilmente fino all’ultimo, anche in situazioni di emergenza (alluvione del 1994, terremoto del 2005…) con sopralluoghi ed interventi di ripristino e recupero di chiese ed altri beni artistici, così come nei siti archeologici più interessanti della città.

L’intervista è stata realizzata da Patrizia Camatel, editing e regia video a cura del videomaker Diego Diaz. L’organizzazione ed coordinamento sono di Massimo Barbero.

Viene presentata, nel giorno del suo compleanno, come ringraziamento per l’instancabile e appassionata opera svolta grazie alla preziosa collaborazione con il Museo Diocesano, la Diocesi di Asti, la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti, la Biblioteca Astense Giorgio Faletti.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

IL VIDEO E IL PROGETTO BANCO DELLE MEMORIE
Si tratta di un video complessivamente di oltre due ore, che verrà pubblicato il giorno seguente 11 febbraio sul web, in forma integrale e trailer su www.bancodellememorie.it con collegamenti ai canali tematici su Youtube e Vimeo ed una scheda di approfondimento.
Il progetto web “Banco delle Memorie”, ideato da Luciano Nattino, è un sito internet che raccoglie videointerviste e documentari più complessi appositamente realizzati per l’Archivio Teatralità Popolare suddivisi in quattro sezioni in continuo aggiornamento e implementazione: Le tradizioni nell’Astigiano, Paesaggio, tipicità e sapori, le memorie degli anziani e i protagonisti della vita sociale e culturale astigiana.
E’ realizzato con il sostegno determinante della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, della Regione Piemonte (valorizzazione e digitalizzazione del patrimonio archivistico e documentale) e dell’Unione Colli DiVini. Vanta della collaborazione stretta con la rivista Astigiani.
Per informazioni: cell. 3392532921 – www.bancodellememorie.it e sulla pagina FB archiviotepo .