Alla scoperta del caffè alla Bottega Altromercato di Asti

Più informazioni su

Inizia giovedì 7 per proseguire fino al 24 febbraio la campagna informativa e promozionale sui Caffè Altromercato, ad Asti in esclusiva nella Bottega Rava e Fava (via Cavour 83).

Obiettivo dell’iniziativa è presentare le undici tipologie di caffè del commercio equo e solidale e delle numerose organizzazioni di produttori.

Uno sconto immediato alla cassa per chi acquista almeno una confezione di caffè e possibilità di partecipare al concorso collegato con in palio un viaggio per due persone alla scoperta delle origini del caffè.

La storia di Altromercato – la principale centrale italiana di Commercio Equo e Solidale e una delle maggiori al mondo – nasce oltre 30 anni fa, nel 1988, proprio dall’importazione dei caffè del Nicaragua e del Messico, due monorigini provenienti dagli omonimi paesi del Sud America. Oggi come allora Altromercato continua nella sua missione di creatore di filiere socialmente e ambientalmente sostenibili e dedica il mese di febbraio al racconto di quella del caffè.

Altromercato importa caffè di alta qualità proveniente da 14 organizzazioni di produttori del Sud America (Messico, Nicaragua, Guatemala, Repubblica Dominicana, Brasile e Perù), dell’Africa (Tanzania ed Etiopia) e dell’Asia (India) con cui instaura partnership commerciali basate sui principi del fair trade: relazioni di lunga durata basate sul dialogo e sulla trasparenza, sul pagamento di un prezzo equo che permette dignità e giustizia sociale per i produttori. Favorisce uno sviluppo sostenibile per la comunità e per l’ambiente, promuove diritti umani, garantisce condizioni di vita sicure e dignitose.

Il mercato del caffè ha conosciuto notevoli fluttuazioni influenzate dalle oscillazioni della borsa internazionale: in questo momento il prezzo del caffè è sceso sino a toccare i minimi storici degli ultimi anni. Lavorare con le organizzazioni della filiera Altromercato permette ai contadini di ricevere sempre un prezzo più alto di quello stabilito dalle regole del mercato
tradizionale e di avere una garanzia di durata della relazione che permette loro di pianificare attività e progetti per il futuro. Per il consumatore questa relazione si traduce in un caffè di alta qualità e davvero buono, dal campo alla tazzina.

Significa la libertà di poter compiere un viaggio di sapori e profumi attorno al mondo, con la consapevolezza di fare una scelta rispettosa delle persone e dell’ambiente. A testimoniarlo, sono gli oltre 76 milioni di tazzine di caffè equo solidale Altromercato bevute in Italia nell’anno 2017-2018, delle quali oltre 30 milioni sono bio! Il cambiamento per costruire un futuro migliore è possibile anche a partire da una tazza di caffè davvero buono.

IL MONDO DEI CAFFÈ ALTROMERCATO

L’universo dei caffè Altromercato permette di gustare caffè dall’intensità e dalle note aromatiche molto diverse e sorprendenti, legate alla biodiversità dei territori di provenienza.
La gamma dei caffè Altromercato è, infatti, molto ampia: dalle monorigini alle miscele di arabica o robusta bio, decaffeinato e solubile; dai grani al macinato, dalle cialde fino alle nuove capsule compatibili Nespresso®, tutti di altissima qualità e in eco pack riciclabile senza alluminio.

LA PROMOZIONE E IL CONCORSO “UN CAFFÈ LUNGO COME UN VIAGGIO”

Dal 7 al 24 febbraio 2019, acquistando un caffè Altromercato si potrà ricevere uno sconto del 10%. Inoltre con l’acquisto di almeno una confezione nelle Botteghe aderenti e online, si potrà partecipare all’estrazione di un viaggio di dieci giorni per due persone in Messico, organizzato in partnership con viaggigiovani.it e altri premi legati al mondo caffè Altromercato, dalle tazzine in ceramica fatta a mano al cioccolato Mascao al caffè arabica bio!

Ogni confezione di caffè corrisponde a un’opportunità di vincita. L’estrazione del concorso avverrà il 15 marzo 2019.

Il regolamento sarà consultabile su www.altromercato.it/concorso-caffe

Viaggigiovani.it è un Tour Operator senza limiti d’età, adatto a single, coppie, famiglie e gruppi di amici dallo spirito giovane. Sin dalla nascita propone viaggi non standardizzati,
nel rispetto di culture, tradizioni ed ambiente.

COOPERATIVA DELLA RAVA E DELLA FAVA
BOTTEGA ALTROMERCATO VIA CAVOUR 83 ASTI
0141-321869 altromercato@ravafava.it www.ravafava.it

Più informazioni su