Ad Asti con il progetto UMANO arriva un aiuto agli uomini con problema di violenza

E’ stato presentato presso la Croce Rossa di Asti il progetto UMANO che, nell’ambito del tema della violenza di genere, vuole dare un aiuto agli uomini con problemi di violenza.

Alla presenza di Stefano Robino, Presidente del Comitato di Asti della Croce Rossa Italiana, di Mariangela Cotto, Assessore politiche sociali del Comune di Asti, e dei rappresentanti di Polizia e Carabinieri, gli Operatori della Croce Rossa Italiana e del Comune di Asti hanno descritto il nuovo progetto.

“UMANO” è un programma di aiuto rivolto agli uomini, del territorio astigiano, che nelle loro relazioni affettive hanno comportamenti violenti, o temono di averli, e desiderano cambiare. E’ realizzato in ATS con il Comune di Asti e con il contributo della Presidenza del Consiglio dei ministri – Dipartimento per le pari opportunità – che ne ha riconosciuto il valore innovativo.

UMANO è un programma trattamentale che si rivolge agli autori potenziali o effettivi di violenza domestica, di sesso maschile, del territorio astigiano; si può aderire per accesso spontaneo, su invio informalé (medici di base, servizi pubblici, legali…) o formale (Istituzioni).

Gli obiettivi prefissati sono quelli di aumentare l’assunzione di responsabilità, la consapevolezza del danno arrecato e la capacità di utilizzare strategie cognitive e comportamentali per evitare la azione o la ripetizione di una condotta violenta.

Gli autori di violenza spesso tendono a negare, a minimizzare i fatti e a costruire distorsioni cognitive utili a evitare sentimenti di colpa, di vergogna, di disistima; favorire la riflessione sui fatti accaduti e sul concetto di violenza, stimolare e accrescere la capacità di empatia, rivisitare la propria adeguatezza educativa e il valore educativo attribuito alla violenza nella relazione con i figli, sono ulteriori specificazioni delle finalità di UMANO.

Dopo un primo colloquio, si valuta con la persona il percorso da intraprendere e vengono concordati il numero e la cadenza degli incontri, che sono individuali, gratuiti e riservati.

Per informazioni e appuntamenti si può chiamare il numero 329/2106265