Ad Asti la prima edizione di IOLAVORO: due giornate di incontro tra domanda e offerta di lavoro

IOLAVORO, presenta la prima edizione locale ad Asti con due giornate dedicate alla formazione e al lavoro.

L’appuntamento è al Polo Universitario Rita Levi Montalcini Uni Astiss di Asti, nella sede di piazzale Fabrizio De André.

L’evento, promosso dall’Assessorato Istruzione, Lavoro, Formazione professionale della Regione Piemonte, è organizzato da Città di Asti con il coordinamento dell’Agenzia Piemonte Lavoro, in collaborazione con UNIASTISS Polo Universitario Rita Levi Montalcini, Camera di Commercio di Asti, Ufficio Scolastico Territoriale Asti-Alessandria.

La manifestazione è stata presentata nel corso di una conferenza stampa oggi pomeriggio, 8 febbraio, nella Sala Giunta del Comune di Asti.

Martedì 12 febbraio, la giornata è dedicata alla sceltapost-diploma degli studenti, saranno presenti Università del Piemonte, Valle d’Aosta, Liguria e Lombardia, gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) e le Agenzie formative del territorio, per presentare ai giovani le opportunità di formazione più innovative. Obiettivo Orientamento Piemonte, il progetto della Regione che gestisce e coordina le diverse azioni di orientamento sul territorio, partecipa con uno spazio in entrambe le giornate.
Mercoledì 13 febbraio, alla giornata dedicata alle persone che ricercano opportunità d’impiego sono presentì 62 aziende e agenzie per il lavoro con le loro offerte. Per chi cerca lavoro l’iscrizione online sul sito web www.iolavoro.org consente di accedere a molte opportunità: incontrare le aziende con la formula dei colloqui ad accesso libero e con Veievator pitch (brevi presentazioni della durata complessiva di 20 minuti: 10 a disposizione dell’azienda, 10 del candidato). Possono assistere inoltre a workshop e seminari su temi come sostenere un colloquio dì lavoro, scrivere un curriculum vitae efficace, ricevere informazioni per lavorare all’estero e suggerimenti per creare un’impresa grazie al programma regionale Mip-Mettersi in Proprio.

L’evento non è rivolto esclusivamente a chi offre e a chi cerca lavoro, ma ci saranno anche momenti di confronto e approfondimenti per il mondo delle azienda, come la presentazione del premio Calicanto.

Maurizio Rasero, sindaco della Città dì Asti e Marcello Coppo, vice sindaco e assessore al lavoro della Città di Asti hanno dichiarato “Il lavoro è uno degli obiettivi principali di questa amministrazione. Dopo la firma del protocollo d’intesa per la gestione di servizi di accompagnamento al lavoro tra la città di Asti e l’Agenzia Piemonte Lavoro/Centro per l’impiego di Asti, avvenuta nel mese di gennaio, a febbraio ci sarà IOLAVORO. E’ intenzione di questa amministrazione creare le basi per migliorare al massimo il rapporto tra offerta e domanda di lavoro. L’obiettivo da perseguire é quello di rendere Asti una città accogliente nei confronti delle attività produttive e di chiunque voglia creare lavoro e sviluppo sul territorio”.

Claudio Spadon, direttore Agenzia Piemonte Lavoro, dichiara: “La prima edizione territoriale ad Asti di IOLAVORO porta con sé una sperimentazione su due giornate: la prima dedicata esclusivamente alla formazione e la seconda all’incontro domanda offerta; è un’occasione per offrire nella stessa location al territorio e al tessuto economico astigiano un’opportunità di promozione importante, attraverso un momento di orientamento per gli studenti sulle scelte post diploma e un altro di incontro domanda offerta con le aziende del territorio alla ricerca di personale. Inoltre il Centro per l’impiego di Asti sarà presente con i suoi operatori nell’area istituzionale, portando le proprie offerte di lavoro, e mettendo a disposizione í suoi servizi di informazione e consulenza, come lo spazio S.O.S. CV per la redazione del curriculum.”

Mercoledì 13 febbraio alle ore 10.00, appuntamento per i saluti istituzionali con Gianna Pentenero, assessora al Lavoro e formazione professionale della Regione Piemonte, Claudio Spadon, direttore dì Agenzia Piemonte Lavoro, Maurizio Rasero, sindaco della Città di Asti e Marcello Coppo, vice sindaco e assessore lavoro Città di Asti. Nelle due giornate si parlerà del vademecum “Lavoro e Parità”, una bussola per genitori, lavoratori e datori di lavoro nei workshop tenuti dalla Consigliera di parità di Asti, Chiara Cerrato, dal funzionario di vigilanza Inps Asti Salvatore Bullara e dal direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Asti-Alessandria Sergio Fossati.