Volley: la Mercatò Alba sconfitta in casa da Parma, ma mantiene il primo posto

Sbatte contro il muro parmigiano la Mercatò Alba, che per la prima volta in campionato esce sconfitta dal PalaLanghe, pur mantenendo la testa della classifica del girone A di serie B di volley.

Che Parma fosse una squadra in salute e di valore si sapeva, forse non lo si pensava fino a tal punto, visto che gli ospiti sono riusciti dove molti avevano fallito, contenendo gli attacchi albesi e facendo male in rigiocata, oltre a contrapporre un muro molto efficace sul quale Alba ha sbattuto più volte.

La Mercatò parte con Mattera e Avalle in diagonale, Crusca e Miglietta schiacciatori, più Morchio e Longo centrali, con Magnone libero, e l’inizio di match fa subito capire che la gara sarà tutt’altro che facile, Parma gioca a viso aperto e il set prosegue sul filo dell’equilibrio, nel finale dopo aver impattato Alba cede sul filo di lana 26-24.

Un set perso così sembra poter dare la scossa, la “sveglia” giusta per ripartire subito forte, ma non è così, nel secondo parziale Alba subisce ancora l’iniziativa degli avversari, che hanno il pallino del gioco e si prendono subito un buon margine, nel corso del set coach Lele Negro prova a trovare soluzioni alternative con l’ingresso di Di Miele e Coroli, ma Parma non commette sbavature, e chiude nettamente 25-17.

Decisamente diverso il terzo parziale, che scalda anche il PalaLanghe: finalmente gli albesi sono in gioco, ritrovando alcune certezze, e arrivano nel finale a giocarsi il set, è una vera e propria bagarre, condita da numerose proteste sia da una parte che dall’altra per delle scelte arbitrali dubbie, ed è proprio da queste proteste che scaturisce il cartellino rosso che sancisce la fine del set in favore di Alba, 26-24.

Match riaperto solo sulla carta, perchè l’avvio di quarto parziale è di quelli che tagliano le gambe: 0-6 iniziale e la squadra albese si trova a dover rincorrere senza successo, Parma andrà a chiudere 25-14 il set e il match.

Un inciampo post vacanze che puo’ capitare, il rammarico è che fare dei punti avrebbe regalato l’accesso alla Coppa Italia, visto che Parella ha vinto contro PVL. La classifica si accorcia ulteriormente e il campionato si riapre: Alba rimane in testa a quota 30 punti, seguono Caronno e PVL a quota 28, e leggermente più indietro Parella a quota 26.

Il prossimo weekend si chiude il girone d’andata, la capolista accede alla Coppa Italia di categoria, Caronno ospita Garlasco, PVL se la vedrà a Parma, e la Mercatò andrà a far visita a Novi.

Mercatò Alba 1-3 Opem Audax Parma (24-26, 17-25, 26-24, 14-25)