Visita del Vescovo di Asti al Comando Provinciale dei Carabinieri

Nel pomeriggio di venerdì 25 gennaio il Vescovo di Asti S.E. mons. Marco Prastaro ha fatto visita ai Carabinieri del Comando Provinciale di Asti.
All’incontro hanno partecipato, i militari in servizio, i familiari e una rappresentanza del personale in congedo afferente alle Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri della Provincia di Asti.

Ad accogliere il prelato in visita erano presenti, oltre al Cappellano Militare don Andrea Spinozzi, il Comandante Provinciale, Tenente Colonnello Pierantonio Breda, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Asti, Tenente Roberto Iandiorio e il Comandante della Stazione di Asti, Luogotenente Carica Speciale Luca Solari.

Nel corso dell’incontro S.E. ha ricordato con piacere la figura del nonno che nei primi del novecento prestò servizio nell’Arma dei Carabinieri.
Il discorso si è poi concentrato sulla figura del Carabiniere e sui sacrifici che giornalmente vengono affrontati oltre che dal personale in servizio anche dai familiari.

Il Comandante Provinciale ricordando il tributo che l’Arma ha pagato nello scorso anno (7 deceduti in servizio e 4 feriti al giorno in media) ha chiesto al Vescovo di intercedere con la preghiera nei confronti dei militari che ogni giorno sono esposti al rischio nel corso dei servizi svolti.

In rappresentanza dell’Arma in congedo e dei familiari dei militari in servizio ha preso la parola una “benemerita” iscritta alla Sezione A.N.C. di Costigliole nonché moglie di un Comandante di Stazione che ha ben delineato i sacrifici affrontati dalle famiglie del personale in servizio in parte ripagati dalla consapevolezza dell’importante ruolo sociale svolto dai congiunti.