A Vinchio non si nasce, ma viene scelto per viverci e per sposarsi

Più informazioni su

Nel comune di Vinchio la popolazione è diminuita e non sono state registrate nascite.

Rispetto al 2017 la popolazione è passata da 578 a 576 abitanti, di cui 296 maschi (erano 297 l’anno precedente) e 280 femmine (erano 281 l’anno precedente). Si conferma quindi una maggioranza degli uomini rispetto alle donne, in controtendenza rispetto ai dati a livello nazionale, però tra le persone più anziane prevalgono le signore.

Non si sono registrate nascite (erano stati 3 i nati totali nel 2017) mentre i morti sono stati 11 (come l’anno precedente), di cui 5 uomini e 6 donne.
Coloro che hanno scelto di venire a vivere a Vinchio sono stati 18, di cui 10 maschi e 8 donne (erano stati 15 l’anno precedente), mentre coloro che sono emigrati sono stati 9, di cui 6 uomini e 3 donne (27 l’anno precedente). Pertanto si registra un saldo positivo di 9 soggetti tra immigrati ed emigrati.

Nel 2018 in paese sono stati celebrati due matrimoni con rito civile di cittadini non residenti in paese (una coppia di norvegesi con una seconda casa a Vinchio ha scelto di unirsi in matrimonio a Vinchio e la cerimonia si è svolta sull’ingresso del Municipio con attorno il suggestivo scenario di piazza San Marco recentemente riqualificata).
Le famiglie sono in totale 275 (erano 277 lo scorso anno) ed i cognomi più diffusi in paese si confermano Laiolo, Ratti e Giolito.

Il numero di stranieri residenti è uguale al 2017 in quanto sono 20, suddivisi in sette nazionalità (Britannica, Bulgara, Macedone, Polacca, Tedesca, Rumena e Svizzera). Le nazionalità prevalenti sono quelle Rumena (8), Macedone (5) Svizzera (2) e Bulgara (2).
Il vinchiese più anziano è Ratti Giovanni nato il 21 febbraio 1921. Gli ultra novantenni residenti a Vinchio sono in totale quattordici (9 femmine e 5 maschi).
Festeggeranno i novant’anni nel corso del 2019 Ghignone Aldo, Venturino Emma e Menghin Angelina (gli ultranovantenni sono 11, di cui 5 maschi e 6 femmine).

Festeggeranno invece gli ottant’anni nove vinchiesi (7 femmine e 2 maschi).

Più informazioni su