Storici, giornalisti e sociologi a Villanova d’Asti per parlare di politica e cittadinanza

Lunedì prossimo, 14 gennaio, alle 12, nella Sala consiliare del comune di Villanova d’Asti, verrà presentato il ciclo di incontri “Per una politica bella”, patrocinato dall’Amministrazione Comunale,.

“In un tempo di triste caduta della speranza, è bello, importante e urgente attivare processi di cittadinanza attiva, incontrando testimoni per immergersi in dibattiti costruttivi ed esperienze edificanti” ha commentato il sindaco Christian Giordano.

Gli incontri  intendono ribadire che il sistema politico e democratico attuale vede diminuire la propria credibilità in quanto la gestione della cosa pubblica non è partecipata e condivisa. Obiettivi sono quindi la costruzione di una cittadinanza attiva in un’ottica cosmopolita ed estetica della politica che abbia come metodo non il convincimento e la contrapposizione ma la comunicazione, l’incontro e l’intesa.

Gli incontri, aperti a tutta la cittadinanza e gratuiti, si terranno alla “Fabbrica delle meraviglie”, nella Struttura  Casa del Pellegrino, in via San Giovanni Bosco, a Villanova d’Asti, e saranno a cadenza mensile secondo il seguente calendario:

16 gennaio “ Storia dell’Italia democratica” con Ugo Pacifici Noja , docente universitario, avvocato e storico del post-Risorgimento Italiano;

13 febbraio “ L’Italia e il lavoro” con Benedetta Cosmi, direttrice del Dipartimento Innovazione” della CISL;

13 marzo “Scenari dell’Economia” con Ferruccio De Bortoli editorialista del Corriere della Sera;

10 aprile “Dove va il Welfare?” con Gian Giacomo Schiavi, giornalista del Corriere della Sera;

15 maggio “Metodi della Scienza Politica” con Giorgio Pacifici, sociologo ( già professore alla Sorbona).