Soppressione Frecciabianca: avviato tavolo tecnico Regione Piemonte-Trenitalia per trovare soluzioni

E’ stato avviato il tavolo tecnico tra Regione Piemonte e Trenitalia promosso dall’Assessore ai trasporti Francesco Balocco, in seguito alla trasformazione in Frecciarossa dei due Frecciabianca 8807 e 8824  Torino – Lecce.

La soppressione dei Frecciabianca è avvenuta poco prima delle festività natalizie provocando non poche polemiche da parte di cittadini e istituzioni. Se da un lato, infatti, Trenitalia intende puntare sul miglioramento del servizio e sul taglio dei tempi di viaggio fra Torino e la Puglia, dall’altro lato sono venuti a mancare gli unici collegamenti diretti veloci da Alessandria e Asti con l’Emilia-Romagna e le località servite dal Frecciabianca fino a Lecce.

Trenitalia ha risposto alle sollecitazioni della Regione e del territorio al fine di individuare possibili alternative di viaggio.

Durante l’incontro tenutosi ieri, lunedì 14 gennaio, nella sede della Regione Piemonte, a cui ha partecipato anche l’Agenzia Mobilità Piemontese, sono state valutate alcune ipotesi, come ad esempio il prolungamento da Bologna fino a Torino (e viceversa) di una coppia di treni InterCity dei collegamenti della linea Adriatica.

“Questa possibile soluzione dovrà necessariamente essere condivisa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti competente in tema di collegamenti InterCity in quanto committente del Contratto di servizio con Trenitalia per i servizi ferroviari di media-lunga percorrenza sottoposti a obbligo di servizio pubblico” commenta Trenitalia.

Completate le verifiche tecniche ed economiche delle ipotesi percorribili sarà convocato un nuovo appuntamento del tavolo tecnico per discuterne gli esiti.