Serie B Volley: Alba sconfitta a Novi perde primato e accesso alla Coppa Italia

Proprio sul più bello la Mercatà Alba vede scivolare via il primo posto in classifica, e con esso anche la possibilità di disputare la Coppa Italia di categoria; a Novi i padroni di casa si impongono 3-1, sorride così Caronno, che con la vittoria su Garlasco scavalca Alba e strappa il pass per la coppa.

Sul difficile campo dei novesi coach Lele Negro sceglie di partire con la solita formazione, iniziano Gonella e Morchio al centro, e con un primo set attento, in cui Alba si costruisce un margine di qualche punto di vantaggio grazie al muro e al servizio, si porta avanti 1-0.

Novi non ci sta, e batte decisamente meglio nel secondo set, gli attacchi degli ospiti vengono spesso toccati a muro dagli avversari, innervosendo così i giocatori albesi. Sul 18-12 Alba riesce però a trovare un break importante dai servizi di Mattera e Crusca, che la riportano sul 20 pari. Concitata la fase finale, ma gli ultimi due punti di Novi sono due errori degli ospiti: due attacchi fuori di poco, ma tanto basta agli avversari per chiudere 25-23.

Nel terzo e quarto set gli albesi non sono più incisivi come prima, e subentra un po’ di nervosismo come nel match contro Parma, il risultato è che anche nelle cose semplici non sono più precisi, Novi difende bene e nei contrattacchi sfrutta spesso il muro avversario, che non è più impeccabile. Coach Lele Negro tenta anche un cambio in regia, ma la squadra non rientra più in partita, perdendo entrambi i set 25-20.

Ora una settimana di stop, utile alla squadra albese a ricaricare le pile e fare il punto della situazione, per capire come potersi ancora migliorare, ma al rientro si parte subito a mille, perchè Alba andrà proprio in casa della nuova capolista Caronno.

Niente Coppa Italia per la Mercatò Alba, ma campionato più vivo che mai, 4 squadre divise da due punti solamente, ci sarà da divertirsi fino alla fine!

As Novi Pallavolo-Mercatò Alba  3-1 (18-25, 25-23, 25-20, 25-20)