A Revigliasco, grande successo per la Sacra Rappresentazione della Natività fotogallery

C’è grande soddisfazione tra gli organizzatori dell’Avvento Revigliaschese per la riuscita della quarta edizione della rassegna di cultura e spiritualità che si è svolta a Revigliasco d’Asti dal 1° al 29 dicembre 2018.

Sono stati tanti, infatti, i partecipanti ai diversi appuntamenti in programma, in particolare alla tredicesima edizione della Sacra Rappresentazione della Natività, andata in scena la notte della Vigilia.

Complice un clima piuttosto mite per la stagione e soprattutto la tregua concessa dalla nebbia, un pubblico numeroso, attento e partecipe è affluito nel centro storico del paese per assistere a una suggestiva ricostruzione dei momenti salienti della Natività, dall’Annunciazione alla visita dei Magi, premiando così l’impegno dei numerosi volontari che, attraverso lunghe settimane di lavoro, hanno contribuito al successo della manifestazione.

Curata nei dettagli scenici e negli aspetti tecnici, la Sacra Rappresentazione non vuole tuttavia essere un semplice seppur suggestivo spettacolo, ma una proposta di tipo spirituale offrendo a quanti vi prendono parte di entrare fisicamente in una delle pagine più belle del Vangelo.

E’ anche per questo che il ruolo della Sacra Famiglia, che nella rappresentazione prevede dialoghi recitati dal vivo, è sempre affidato a una famiglia vera, possibilmente del paese, e non ad attori. Quest’anno ad emozionare per la loro intensa interpretazione sono stati il sindaco di Revigliasco, Giuseppe Contorno, con Nadia Bonaudi e il loro piccolo Filippo che, accompagnati dalle voci narranti di Erika Marello e Jacopo Piccioli, i canti eseguiti dal vivo da Ilaria Marello e gli interventi recitativi di Alex Rinaldi, Gianni Fassio, Elisa Bifulco e Riccardo Fassone, hanno regalato al pubblico momenti di autentica tenerezza. In fondo il senso religioso del Natale è proprio racchiuso in questo: la tenerezza di Dio per l’umanità.