Presentato ad Asti il Master Ecotur: la crescita del turismo passa dalla formazione di professionisti

Questa mattina presso la Biblioteca del polo Rita Levi-Montalcini si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Master Ecotur per l’impresa turistica.

A far gli onori di casa il presidente del consorzio Asti Studi Superiori, Mario Sacco, presenti il sindaco di Asti, Maurizio Rasero, il direttore dell’ATL Langhe Roero Monferrato, Mauro Carbone, il presidente del Consorzio del Barbera, Filippo Mobrici, il direttore di Astiss, Francesco Scalfari e i rappresentanti del Consorzio Alta Langa, dell’Associazione dei Paesaggi Vitivinicoli di Langhe-Roero e Monferrato.

A presentare il corso il professore Marco Novarese dell’Università del Piemonte Orientale, che ha subito tenuto a precisare una cosa molto importante: “Questo vuole essere un Master per dare lavoro a chi lo frequenta, e non a chi insegna, abbiamo più della metà dei docenti che non sono accademici; dobbiamo dare competenze, non solo nozioni.”

Tutti gli intervenuti alla conferenza sono stati concordi nel sottolineare l’importanza della formazione di professionalità nel campo del turismo; Mauro Carbone, direttore del nuovo ATL nato dalla fusione tra Alba e Asti, ha dichiarato: “La crescita del turismo è legata all’innovazione, e questa nelle nostre realtà non manca certo, anche perchè è un territorio maturo; quello che può venire a mancare sono le figure professionali e questo master va a colmare questa lacuna.”

La Fondazione Cassa di Risparmio di Asti insieme al consorzio universitario Asti Studi Superiori – polo formativo Rita Levi – Montalcini, da quest’anno accademico collaborano alla realizzazione del Master in Economia, Innovazione, Comunicazione e Accoglienza per l’impresa turistica del Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze Politiche, Economiche e Sociali dell’Università del Piemonte Orientale.

La collaborazione riguarda, in particolare, l’organizzazione di attività formative in provincia di Asti, da svolgersi presso il polo formativo di piazza Fabrizio De Andrè, la realizzazione di stage presso imprese del settore dell’accoglienza e dell’agroalimentare per diffondere il hnow-how necessario alla crescita di una nuova consapevolezza fra tutti i soggetti attivi sul territorio.

“L’offerta formativa di Astiss – dice il presidente Mario Sacco – si amplia, si qualifica e si affina alle peculiarità del territorio, tutto orientato alla promozione turistica e culturale del sito Unesco “Langhe Roero Monferrato”, ivi compresa l’attività di comunicazione del patrimonio vitivinicolo ed enogastronomico che queste terre possono esprimere”. Il motto è “fare squadra” a tutti i livelli, fra le istituzioni, le amministrazioni pubbliche, i consorzi , i privati sulla formazione universitaria.

Il master dura un anno, inizia il primo febbraio 2019 e termina entro dicembre 2019. La didattica prevede due incontri al mese, e una serie di lezioni e di attività da svolgere on-line. E’ ancora possibile iscriversi.