Presentati all’Enoteca di Canelli i Lunedì dell’Astesana: seminari per gli operatori dell’accoglienza turistica

La Strada del Vino “Astesana” conta oggi 230 operatori sul territorio.

“Negli ultimi anni abbiamo prestato maggiore attenzione all’importanza di organizzare incontri formativi ai soci, per essere sempre all’avanguardia – spiega il Presidente Stefano Chiarlo – quello che viviamo oggi è un periodo di grande cambiamento storico, naturale evoluzione del riconoscimento UNESCO. Lo dimostra il luogo dove ci troviamo: l’Osteria dei Meravigliati, che sarà aperta anche nel mese di agosto. E’ un tassello in più, uno dei servizi fondamentali che probabilmente porterà il visitatore a ritornare”. 

I lunedì dell’Astesana sono 4 seminari destinati a tutti gli operatori della filiera dell’accoglienza, organizzati con la collaborazione ed il supporto del Comune di Nizza Monferrato, delle Enoteche Regionali di Nizza e Canelli.

Seminari e non lezioni frontali, occasioni per confrontarsi con testimonianze di successo del territorio, sono costruiti per rispondere ad un bisogno “nuovo” di conoscenze, utilizzando un approccio articolato, leggero e fruibile.
Gli incontri dureranno 2 ore circa, dalle 15,30 alle 18 del lunedì, a partire dal 28 gennaio. Il costo complessivo dei 4 seminari è di 20 euro per i soci della Strada del Vino Astesana e 30 euro per i non soci.

“Non sarà una mera formazione – aggiunge Chiarlo – si fornirà ai partecipanti un quadro completo delle opportunità che offre il nostro territorio, del valore delle nostre eccellenze culturali, paesaggistiche e museali e delle tendenze in atto nel turismo ed enoturismo del Piemonte”.

Organizzatore e ideatore del progetto Beppe Giordano: “Oggi è cambiato il ruolo del ristoratore. Non è più sufficiente far bene il proprio lavoro, occorre diventare “ambasciatori”: aumentare la rete distinguendosi per professionalità, acquisire conoscenze portando esperienze di successo. Non si tratta di una lezione, ma di uno spunto affinché gli operatori sappiano proporsi. Pensiamo sia altrettanto importante acquisire una serie di informazioni sulle principali componenti economiche-finanziarie connesse alla scelta aziendale e il conseguente impatto sul bilancio aziendale. Ci saranno esperti del settore economico/legale che ce ne parleranno“.

L’obiettivo è far innamorare i turisti del nostro territorio, facendo vivere loro una serie di esperienze emozionali.

Scopo delle Enoteche intercettare le esigenze del consumatore in diversi ambiti. “Abbiamo uno scopo territoriale – spiega Mauro Damerio, presidente dell’Enoteca Regionale di Nizza Monferrato – Dobbiamo investire su professionalità e accoglienza offerta, anche nelle piccole cose, dando piccoli ma preziosi consigli, fare sistema e lavorare parallelamente con i consorzi. La nostra presenza costante sul territorio fa sì che sia essenziale uno scambio di informazioni efficace”. 

Astesana è stata tra i primi a cercare di costruire un sistema – aggiunge Gianni Bertolino, presidente dell’Associazione Produttori del Nizza – Questi incontri saranno preziosi anche per i produttori. Non si tratta solo di vino e gastronomia, ma anche e soprattutto di paesaggio, abbinato alla cultura. Tutti questi aspetti devono garantire qualità”.