Pienone e tanti applausi per il concerto di Natale dell’Orchestra Femminile Alma

Sala gremita allo Spazio Kor per il Concerto di Natale dell’Orchestra Femminile Alma dal titolo “Schumann, Poetiche Visioni”.

L’iniziativa, andata in scena venerdì 28 dicembre, è stata organizzata e ideata dalla pianista Ernesta Aufiero, Presidente dell’Associazione omonima Alma, coadiuvata da Marco Masoero. Ha presentato la serata il giornalista RAI Beppe Rovera.

L’ottima riuscita della serata – commenta la Aufiero – è segno anche che è riuscita la scelta del programma della serata, dal Concerto fatto per la Notte di Natale di Corelli al Concerto op 54 in la minore di Schumann, per concludere con Happy Christmas di John Lennon e con la Marcia di Radetzky.”

Ricordiamo la composizione dell’ensemble dell’Orchestra Femminile (nella foto credit Francesca Mandara):

15 archi 

Violini Primi
Elena Ciartano
Eleonora Badano
Anna Castellani
Carolina Tonco

Violini Secondi
Mariacristina Rallo
Arianna Reali
Diana Tizzani
Ileana Zanellati

Viole
Manuela Morreale
Annamaria Turicchi

Violoncelli
Andrea Jimènez
Chiara Manueddu

Contrabbasso
Lara Oggero

Direttrice Elisa Bellezza
Pianista e fondatrice Ernesta Aufiero, Presidente Associazione Alma

L’ orchestra si è potuta finanziare sia attraverso una campagna di crowdfunding on line che si è tenuta a partire da agosto, sia attraverso una serie di sponsor privati tra cui Banca d’Alba e Cassa di Risparmio di Asti.

Il concerto ha chiuso la rassegna Alma nei Castelli che si è tenuta a partire dal 26 ottobre, prima data, presso il Castello di Viale, col duo pianistico Ciro Noto e Simone Sarno, proseguito il 23 novembre a Castell’Alfero con il duo soprano e pianoforte, Susy Picchio e Massimiliano Brizio.

Alma è anche il Caffè Letterario in Musica, che si tiene una volta al mese a Palazzo Ottolenghi, rassegna che ha visto come ospiti le scrittrici Stefania Hauser, Laura Calosso e Lucia Rossetti.