Passaggio di testimone all’Accademia dell’Erca di Nizza: il nuovo presidente è Fulvio Gatti

Un passaggio di testimone e di generazione quello avvenuto lo scorso 10 gennaio all’Erca di Nizza Monferrato, l’Accademia che si occupa di valorizzare le tradizioni, la storia e l’arte locali.

Dopo quattro anni da presidente, Pietro Masoero ha passato la campanella “del potere” a Fulvio Gatti, giornalista e scrittore, che commenta la sua investitura con una salace battuta: “È nata prima l’Erca del suo presidente”.

L’Accademia, infatti, ha alle spalle un’attività di ricerca e di divulgazione di 41 anni, mentre il neo-eletto presidente ne ha appena 36. Ma Gatti non è l’unico giovane che porterà una ventata di rinnovamento all’Erca. Ad affiancarlo nel suo compito, può contare sul sostegno del tesoriere Enrico Rodella, e della vice-presidente Francesca Pero, classe 1994.

La passione per la cultura e per la storia nicesi gliel’ha trasmessa Renzo, uno dei fondatori dell’Accademia. “Penso a quanto sarebbe bello aprire l’Erca al mondo della comunicazione digitale, mettendo online, per esempio, i preziosi e abbondanti documenti presenti nel nostro archivio, affinché possano essere a disposizione di tutti gli interessati. Ma per il momento resta un sogno” è il commento a caldo di Gatti. “Abbiamo in cantiere molte attività per il 2019, prima fra tutte un corso di dialetto, che, però, non abbiamo ancora calendarizzato”.