Nizza Monferrato, all’Oratorio della “Madonna”: lettura, gioco e tango argentino

 

Dopo l’esperienza del centro estivo, gli animatori carichi di entusiasmo hanno desiderato offrire tempo, passione e competenze per allietare i sabati pomeriggio dei bambini della primaria e i ragazzi della scuola secondaria di primo grado di Nizza e dintorni.

Con suor Paola e suorr Eletta Valentina, Federico, Edoardo, Vanessa, Giulia, Arianna, Michelle, Stefano, Enrico, Edoardo hanno riaperto alla Madonna l’Oratorio (presso l’Istituto “Nostra Signora delle Grazie”) tutti i sabati dalle 14.30 alle 18.00.

Gli animatori stanno anche svolgendo un iter di formazione che li porta a Torino a frequentare l’Anima MGS, “L’arte di animare / Animare l’arte”, un corso di tecniche di animazione, per poter offrire proposte sempre più qualificate ed aggiornate.

Il nuovo anno che parte con tante idee e molto entusiasmo vede affacciarsi anche una nuova iniziativa per i più piccini dai 9 mesi ai 6 anni: in collaborazione con la Biblioteca Astense, la Biblioteca “Nostra Signora delle Grazie” e “Nati per leggere” le animatrici Michelle, Arianna e Giulia, insieme ad Anna, studentessa del “Monti” di Asti, per l’alternanza scuola-lavoro, porteranno in atto il progetto “Letture animate”.

Primo appuntamento sarà sabato 26 gennaio in concomitanza con un’iniziativa promossa dall’Istituto “Nostra Signora delle Grazie” rivolta agli adulti: “Passi di relazione”. Una proposta per offrire alle famiglie una riflessione sulla relazione educativa attraverso il tango argentino, che sviluppa le qualità umane per rafforzare la convergenza educativa nella coppia e nell’amicizia. Rocco Roro e Alessandra saranno i conduttori dell’esperienza del tango e Roberto Maurizio e suor Carmela guideranno gli spunti biblici ed educativi.