Nel fine settimana “Scuola Aperta” e “La Scienza che Spasso” all’Istituto Monti di Asti

Il 2019 dell’Istituto Statale “A. Monti” di Asti si aprirà nel segno della continuità con il fervore di iniziative culturali che ha chiuso il 2018.

Venerdì 11 e sabato 12 gennaio, è infatti in programma “La scienza che spasso”, una due giorni di eventi che, attaverso conferenze tenute da specialisti del mondo accademico, passeggiate “scientifiche” e stand espositivi, sempre rigorosamente “a tema”, si propone di avvicinare non soltanto gli studenti e le loro famiglie, ma l’intera cittadinanza astigiana ad un mondo, quello della scienza, spesso ritenuto, erroneamente, riservato soltanto agli addetti ai lavori.

La manifestazione si aprirà nella mattinata di venerdì 11 gennaio, con la conferenza del Prof. Luca Bonfanti (Neuroscience Insitute Cavalieri Ottolenghi e UniTO) dal titolo “Prevenire l’invecchiamento cerebrale. A che punto è la ricerca?”; nel pomeriggio, invece, Pietro Antonio Grassi (UniPO), interverrà sull’affascinante tema della Rivoluzione dei computer quantistici.
Entrambe le conferenze si svolgeranno nell’Aula Magna del Liceo Monti, rispettivamente dalle ore 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Sabato 12 gennaio, dalle 15 alle 19, sarà invece la volta di una passeggiata “a tema”, naturalmente aperta a tutti, per le vie cittadine, tra musei, laboratori scientifici e stand espositivi, dove saranno in vendita prodotti realizzati con materiali di recupero.

Sempre sabato 12 gennaio, ma al mattino, dalle 9 alle 12, avrà luogo, inoltre, la seconda giornata di “Scuola aperta” organizzata dall’Istituto Monti: un’occasione, non solo per i futuri studenti e le loro famiglie, ma anche per la cittadinanza astigiana, per scoprire la ricchezza e la varietà dell’offerta formativa che l’istituto mette a disposizione.

Locandina Giornata della Scienza