Movimento 5 Stelle Alba: “Per noi c’è incompatibilità dei ruoli di consigliere comunale e presidente della Bocciofila”

Riceviamo e pubblichiamo

“Abbiamo segnalato al Presidente del consiglio comunale albese il Dott. Roberto Giachino di attivare la procedura per verificare la possibile incompatibilità dei due ruoli svolti dal consigliere comunale Mario Canova che ricopre anche l’incarico di Presidente della Società Bocciofila Albese.

La decisione nasce all’indomani di un episodio che ci ha lasciati piuttosto perplessi.

Per quanto ci è dato sapere veniamo a conoscenza che il Consigliere Comunale Mario Canova, in qualità di Presidente della Società Bocciofila Albese organizzava per la data del 20 dicembre presso i locali della medesima una cena di uno specifico partito politico nazionale del quale è rappresentante, invitando la platea dei potenziali interessati con un annuncio a nostro giudizio politicamente esplicito (vedi foto sotto).

Ora è risaputo che la struttura che ospita la Società Bocciofila Alba è proprietà del Comune di Alba. A parte l’inopportuno fatto, a nostro giudizio, che una società sportiva che fa capo al Comune di Alba ospiti manifestazioni di partito a tariffe che possono sembrare irrisorie

Ora, per quanto ci risulta, il cumulo delle cariche, di Consigliere Comunale e di Presidente di una Associazione Sportiva controllata al 100% dal Comune di Alba ci sembra siano in netto contrasto con alcuni articoli del TUEL: in modo diretto con l’art 63 del TUEL e in modo indiretto il comma 5 dell’art. 78 del TUEL e l’art. 97 della Costituzione della Repubblica Italiana.

Abbiamo inoltrato all’Illustrissimo Presidente Giachino a mero titolo esemplificativo alcuni casi in cui tale tipo di incompatibilità è stata sanzionata affinché egli proceda a dar seguito alla nostra contestazione come previsto dall’art. 69 del D.Lgs 267/2000 per verificare le eventuali condizioni di incompatibilità del Consigliere Mario Canova e qualora le ravvisi a convocare il Consiglio Comunale per deliberare in merito nei tempi e nei modi previsti dall’articolo stesso.”

Ivano Martinetti capogruppo consiliare M5S Alba