L’Italia che Resiste: anche ad Asti catena umana contro odio e xenofobia

Più informazioni su

La Manifestazione nazionale del 2 febbraio, “L’Italia che resiste”, nasce come reazione spontanea alla politica italiana di un gruppo di cittadini impegnati nel sociale.

Lo stesso giorno alla stessa ora i cittadini scenderanno in piazza formando delle catene umane intorno agli edifici dei comuni italiani.

Ad Asti l’appuntamento è davanti alla Prefettura, in piazza Alfieri alle 14.

“La nostra aspirazione è quella di far passare il concetto che siamo dei normali cittadini intenzionati a contrastare politiche di governo che vanno, in modo antistorico, riportando nel nostro paese razzismo e xenofobia – spiegano i promotori – Perché il 2 febbraio? Perché pochi giorni dopo il giorno della memoria, perché non vogliamo essere come quelli che in tempo di guerra hanno fatto finta di non vedere quello che stava accadendo.

“Partecipando abbiamo la possibilità di scegliere. La chiusura nelle protezione di una passività rassegnata e ribelle solo per finta o solo sulla tastiera. O l’apertura nell’affermazione dei diritti umani quando vengono calpestati dalla sordità interessata dei governi e degli stati. Tacere o dire che prima vengono le persone. Girare la testa dall’altra parte o guardarci in faccia. Chinare la testa o camminare eretti. Ponti non muri. Solidarietà e non nazionalismi. Ospedali e scuole, non armi. Dialogo e non invettive. Redistribuzione della ricchezza e del lavoro, non guerre tra poveri per avvantaggiare i soliti. Restiamo umani”.

Al sit-in ha aderito anche il Partito Democratico Astigiano.

Per informazioni: resistenza2febbraio@gmail.com

 

Più informazioni su