A “La Scienza che spasso”, consultazione di libri scientifici con la Fondazione Biblioteca Astense

Rendere la scienza divertente, ecco la “mission” della due giorni di eventi “La Scienza che spasso” del prossimo 11 e 12 gennaio, dedicati a un modo diverso di fare divulgazione scientifica, organizzati dall’Istituto A. Monti in collaborazione con diversi Enti e Istituzioni Astigiane, tra cui la Biblioteca Astense.

In programma interessanti conferenze e iniziative accattivanti: in particolare nel pomeriggio del sabato si potrà effettuare una passeggiata aperta a tutti, con partenza dall’Atelier Scientifico del Monti fra esperimenti, musei, teatrini, bancarelle di oggetti ricavati da materiali di recupero, libri di divulgazione scientifica per ragazzi. In tale occasione la Bibliobimbi sarà aperta dalle 15 alle 19, per la consultazione dei libri scientifici e non solo.

Queste alcune delle tappe della passeggiata di sabato: Liceo Augusto Monti, conferenze e laboratori scientifici;  Fondazione Biblioteca Astense G. Faletti, consultazione dei libri scientifici; Palazzo Ottolenghi, Museo dei Burattini; Via Asinari, stand espositivi e mercatino.

In caso di maltempo il mercatino si terrà al coperto al Liceo “A. Monti”.

In particolare, nello spazio dedicato ai laboratori scientifici sarà possibile sperimentare esperienze virtuali di realtà tridimensionale, osservazioni al microscopio su tessuti umani e vegetali, realizzazione di camera a nebbia per l’esplorazione di particelle elementari.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita.

QUI il programma dettagliato degli eventi.