La Regione Piemonte al convegno internazionale al MIPAAFT

Più informazioni su

L’Agricoltura digitale in ambito italiano ed europeo è il tema del convegno internazionale organizzato il 24 gennaio a Roma al Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali e del Turismo, dal Politecnico di Torino e dal CREA, con la collaborazione di Regione Piemonte e ISPRA.

Un’occasione di confronto sul tema dell’utilizzo, sviluppo e gestione delle tecnologie digitali a supporto delle attività degli agricoltori, con la partecipazione di enti istituzionali, agenzie di ricerca europee e università, che presentano le proprie esperienze e i progetti realizzati in materia di intelligenza artificiale applicata in campo agricolo, agricoltura di precisione, innovazione.

A novembre 2018 il Politecnico di Torino ha presentato, con il CREA e con altri 48 partner italiani ed europei, il progetto Agriware che si propone di integrare le diverse piattaforme digitali.

“L’utilizzo di piattaforme digitali e di strumenti tecnologici di precisione – sottolinea l’assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte, Giorgio Ferrero – nel settore agricolo hanno un ruolo determinante nelle produzioni a basso impatto ambientale, nel controllo dell’utilizzo di pesticidi e fitofarmaci e quindi sono a garanzia della qualità dei prodotti. Pertanto occorre che questi strumenti digitali siano disponibili anche per i piccoli produttori”.

“Per quanto riguarda l’impiego dei droni – precisa l’assessore Ferrero – l’italia sconta una legislazione che non coglie ancora le grandi opportunità nel’utilizzo di questi mezzi per i trattamenti aerei. Utilizzo che potrebbe essere una grande opportunità per migliorare la precisione nei trattamenti e garantire maggiore sicurezza sul lavoro agli operatori nei territori in forte pendenza”.

Più informazioni su