La compagnia Spasso Carrabile di Nizza Monferrato finalista al Festival Nazionale “Gran Premio Teatro Amatoriale”

Sabato 2 Febbraio alle 21 lo spettacolo “Credoinunsolodio” della compagnia teatrale Spasso Carrabile di Nizza Monferrato parteciperà come finalista alla 4^ edizione del Festival Nazionale “Gran Premio Teatro Amatoriale” organizzato dalla FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori), al Teatro Politeama di Torre Annunziata, provincia di Napoli.

Lo spettacolo, che ha vinto il primo premio al Festival “Un Po di teatro 2018” lo scorso 24 Giugno a Leinì (TO) replicherà con ulteriori date a Cengio (SV) e Orbassano (TO).
In scena tre attrici astigiane che interpreteranno tre personaggi molto impegnativi. Marta Morando sarà Shirin Akhras una giovane studentessa universitaria palestinese pronta a diventare martire per la causa a vent’anni. Loredana Isoldi interpreterà Eden Golan, una professoressa israeliana benestante aperta al dialogo con la controparte fino a quando i fatti della vita non stravolgono il proprio credo. Simona Secoli vestirà i panni di Mina Wilkinson soldatessa americana, buttata in mezzo ad un conflitto che non comprende, addestrata ad intervenire scegliendo sempre “quello che conviene”.

Il testo, scritto da Stefano Massini, parla del conflitto israelo-palestinese e della questione irrisolta della convivenza dei due popoli nella Terrasanta. Un tema apparentemente distante dalle nostre vite, ma che tocca corde nascoste che risuonano anche in noi cittadini europei contemporanei, scossi nella nostra quotidianità dai recenti attentati terroristici in Belgio, Francia, Germania, Regno Unito e Spagna.

“Le protagoniste di Credoinunsolodio sono queste tre donne legate tra loro, a loro insaputa, da un comune destino, che si disvelerà allo spettatore attraverso il serrato susseguirsi delle scene, in un conto alla rovescia inesorabile. Una storia non banale che alla fine, auspichiamo, indurrà gli spettatori di tutte le età a porsi qualche domanda in più sul senso del conflitto e della tolleranza” descrive Matteo Campagnoli, attore astigiano e regista dello spettacolo.

LA COMPAGNIA TEATRALE sPASSO CARRABILE
Nasce nel 1990 come “Amici dell’Oratorio” presso l’Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato: un gruppo di giovani, grazie all’incoraggiamento di Don Celi prepara un breve recital su Pinocchio per fare beneficenza. Da qui ogni anno preparerà uno spettacolo nuovo fino al 1999 quando diventa “Associazione Culturale Spasso Carrabile Onlus” e inizia a replicare i suoi spettacoli, partecipando a rassegne e concorsi. Spasso Carrabile si occupa anche di formazione teatrale per ragazzi inserendosi nel circuito scolastico (scuola dell’infanzia e scuole medie) e organizzando laboratori aperti a tutti avvalendosi anche della collaborazione di professionisti. Frutto di queste attività la nascita di Spasso Carrabile Giovani che da qualche anno porta in scena i suoi spettacoli.
Tra i numerosi allestimenti:“Buonanotte Bettina” di Garinei e Giovannini (2003 – riallestimento 2009) ,  “Tempi diversi: Due zie – Donne in Crisi” (2010 – riallestimento 2015) (DISPONIBILE in REPLICA) “Fiore di cactus” Commedia brillante di Barillet e Gredy (2018).