I giovani di Nizza chiamati alle urne per rinnovare il Consiglio comunale dei ragazzi

Sarà un’elezione molto particolare quella che avrà luogo martedì prossimo, il 22 gennaio, a Nizza Monferrato.

A essere chiamati alle urne, infatti, non saranno gli over 18, come di consueto, bensì tutti i ragazzi delle classi quarta e quinta elementare e prima e seconda media delle scuole cittadine, che dovranno eleggere i loro coetanei del Consiglio comunale (nella foto il precedente consiglio).

I candidati sindaco in lizza sono tre: Giulia Cortese, con una lista di alunni dell’Istituto “Nostra Signora delle Grazie”, e Andrea Basile e Alice Caruzzo in rappresentanza delle scuole medie statali.

L’elezione si terrà martedì 22 gennaio tra le ore 9 e le 11. Il consigliere più votato farà matematicamente vincere il sindaco a capo della lista di cui fa parte.

“Ci auguriamo che i ragazzi investiti del compito diventino portavoce delle richieste dei loro amici e compagni e fungano da modello per tutti affrontando il loro incarico con impegno, dedizione, responsabilità e alto senso civico” afferma l’assessore alla Cultura, Ausilia Quaglia.

“Gli assessori dello scorso mandato – puntualizza il sindaco Simone Nosenzo – facenti capo al sindaco Giada Chiarle, hanno dimostrato di aver preso sul serio l’incarico comprendendo appieno lo spirito che ne è alla base. Durante tutto il mandato hanno presenziato attivamente alle varie iniziative e opportunità offerte dalla città; vedere i “mini-assessori” fare da guida ai turisti, mostrando a loro le meraviglie del Campanon e del Liber Catenae, e prendere parte alle giornate di pulizia del territorio non può che rendermi felice e farmi ben sperare sul futuro di Nizza Monferrato. Congratulazioni a tutti loro!”

E come ogni buon consiglio che si rispetti anche quello dei ragazzi sarà dotato di un logo che lo rappresenti. I ragazzi delle classi terza media della scuola “Dalla Chiesa”, coordinati dalle professoresse Cinzia Savina e Annachiara Faussone, hanno realizzato 26 elaborati in forma di logo esposti in questi giorni al piano terra della Biblioteca civica di via Crova. Tutti i cittadini possono esprimere una preferenza (c’è tempo fino al 9 febbraio) e il più votato diventerà di fatto il nuovo simbolo del Consiglio comunale dei giovani, che a quel punto sarà completo e potrà dare inizio alle attività di discussione e di scambio di idee dimostrando apertamente che Nizza sa anche essere una città a misura di ragazzi.