EducAmbiente Asti, iscrizioni entro il 22 gennaio per i corsi di potatura e innesto

Il Consorzio Co.Al.A. con il suo servizio EducAmbiente propone due corsi per imparare o ripassare le tecniche di potatura e innesto.

I corsi offrono diverse opportunità: imparare a prendesi cura delle proprie piante da frutto e prepararle alle nuove fioriture; incontrare altre persone con cui confrontarsi e condividere la passione per la frutticoltura; visitare aziende agricole del territorio; trascorrere qualche ora all’aperto.

I corsi sono tenuti da Luca Roffinella, esperto agrotecnico e titolare dell’Azienda Agricola Massarone di Montafia.

 

CALENDARIO DEL CORSO DI POTATURA

Giovedì 24, 20.30 – 22.30: 1° lezione teorica – presso AstiRooms (sede di EducAmbiente), via Puccini 11, Asti;

Giovedì 31 gennaio, 20.30 – 22.30: 2° lezione teorica – presso AstiRooms (sede di EducAmbiente), via Puccini 11, Asti;

Sabato 2 febbraio, 14- 17: lezione pratica – presso frutteto di Cascina La Gioia, via Cascina La Gioia 48, Refrancore (AT);
Sabato 9 febbraio, 14 – 17: lezione pratica – presso frutteto di Azienda Agricola Vairo Massimo, Reg. Madonna 8, Cinaglio (AT).

Le lezioni teoriche verteranno su: basi sulla gestione del frutteto- lavorazione del terreno, concimazione, gestione delle malattie; basi sulla potatura -fisiologia della pianta, riconoscimento delle gemme e dei rami, tipi di tagli, forme di allevamento, potatura verde.

Le lezioni pratiche saranno incentrate a Revigliasco sul riconoscimento delle specie frutticole, riconoscimento delle gemme e forme di allevamento, prova pratica di potatura assieme al frutticoltore; a Cinaglio su una prova pratica di potatura su pomacee e drupacee.

CALENDARIO DEL CORSO DI INNESTO

Giovedì 7 febbraio, 20.30 – 23: lezione teorico-pratica – presso AstiRooms (sede di EducAmbiente), via Puccini 11, Asti.

Si parlerà del perché si innesta, di ciò che regola l’attecchimento dell’innesto, dei tipi di innesto e delle regole da seguire per una corretta esecuzione. Esercitazione pratica d’innesto in aula.

COSTI

Corso di potatura 70 euro, corso d’innesto 28 euro (due corsi insieme: 90 euo).

Iscrizioni entro il 22 gennaio a: 3342587386 – EducAmbiente; educambiente@consorziocoala.org