Domani si inaugura la mostra “La memoria e le carte. Ebrei ad Asti dalle leggi razziste alla deportazione”

In occasione della Giornata della Memoria 2019 l’Archivio di Stato di Asti in collaborazione con Israt presenta la mostra “La memoria e le carte. Ebrei ad Asti dalle leggi razziste alla deportazione”.

La mostra, nata a partire dall’esperienza delle lezioni con laboratorio documentario organizzate nel mese di novembre 2018 dai due istituti, prende in considerazione gli anni compresi tra l’emanazione delle leggi razziste del 1938 e la Liberazione del 1945.

L’obiettivo è di raccontare attraverso documenti, oggetti e fotografie in che modo Asti e la sua provincia furono toccate da eventi di portata nazionale ed europea quali la discriminazione antiebraica e la successiva deportazione nei campi di concentramento nazisti.

L’inaugurazione si terrà giovedì 24 gennaio 2019 alle ore 17 alla presenza delle Autorità nella sede di via Govone, 9 ad Asti. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La mostra sarà visitabile domenica 27 gennaio 2019 dalle 15 alle 18 e giovedì 31 gennaio, giovedì 7, 14 e 21 febbraio 2019 dalle 9 alle 16.

Visita guidata su prenotazione per le scuole (per informazioni e prenotazioni: as-at@beniculturali.it).