Domani a Canale il IX Raduno Nazionale dei Trifulau e dei Cani da tartufo

Si svolge domani, domenica 13 gennaio, in un momento in cui il mercato del tartufo è di grande attualità il IX Raduno Nazionale dei Trifulau e dei Cani da tartufo, manifestazione ideata e promossa dall’Enoteca Regionale del Roero per celebrare la fine della stagione del tartufo nel territorio.

È di pochi giorni fa infatti la conferma che la nuova Legge di Bilancio, appena approvata, dimezzerà l’IVA sul tartufo dal 10 al 5%, portando la tassazione in linea con altri prodotti freschi (come le mele o il basilico).

Di questo e di molto altro si dibatterà nel corso della manifestazione in programma a Canale il prossimo 13 gennaio 2019, una giornata pensata per festeggiare il momento di chiusura della stagione del tartufo, che inizia tra settembre e ottobre e
ha il suo clou con la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba.

Il Raduno Nazionale dei Trifulau e dei Cani da tartufo sarà dunque un momento di riflessione commerciale, giuridica e legislativa su un prodotto che è stato ed è un motore economico di grande rilievo per il territorio; ma anche e soprattutto
un’occasione per celebrare una grande eccellenza della zona, ambasciatore di Langhe e Roero nel mondo, Sua Maestà il Tartufo bianco di Alba.

Protagonisti assoluti della giornata saranno infatti coloro che si adoperano per trovare l’oro bianco: i cani da tartufo e i loro addestratori, i cosiddetti “trifulau”. A loro sarà dedicato il momento più caratteristico e divertente della manifestazione, la sfilata per le vie del centro storico di Canale, accompagnati dalle Autorità politiche e amministrative del territorio.

Gli oltre duecento trifulau che parteciperanno alla manifestazione concluderanno la passeggiata solenne dei loro cani con la benedizione da parte del parroco di Canale e l’incoronazione del cane più anziano della stagione.

Anche in questa nona edizione della manifestazione, come ogni anno, verrà inoltre omaggiato dall’Enoteca del Roero l’ultimo tartufo dell’anno. Quest’anno si è deciso di assegnare il premio a un giovane imprenditore piemontese, che si è contraddistinto per aver valorizzato con la sua attività il territorio del Roero.

Programma della manifestazione:
Ore 9.30 Raduno trifulau e iscrizione alla sfilata
Ore 9.30 Convegno sulla nuova legislatura
Ore 10.30 Partenza sfilata nelle vie del centro
Ore 11.30 Cerimonia di premiazione e benedizione dei cani / Consegna premio “Imprenditore del Roero” 2018
Ore 12 Distribuzione della “Panada” ai cani
Ore 13 Pranzo* presso il salone polifunzionale del Comune di Vezza d’Alba

*Il pranzo è aperto al pubblico e prevede il seguente menu, al prezzo di 28 euro a persona (25 euro con tesserino Trifulau):

Insalatina di petto di faraona con verdurine
Sformato di cardo con fonduta
Battuta di fassone
Agnolotti di fonduta Lonza di maiale alla crema di nocciole con contorni
Bunet e panna cotta
Caffè e amari
Vini dell’Enoteca Regionale del Roero

PER INFO E PRENOTAZIONI PRANZO ( possibilmente entro l’11.1.19):
Associazione Enoteca Regionale del Roero 2.0
Via Roma 57 -12043 Canale CN
Telefono 0173/978228
CHIUSO IL MERCOLEDI’

Locandina 9° RADUNO NAZIONALE DEI TRIFOLAU E DEI CANI DA TARTUFO-2