Domanda e offerta di salute: all’Asl di Asti un corso di formazione per giornalisti

 

Le Strutture del Dipartimento Medico, organizzate in modo da rispondere alle richieste di  coloro che necessitano di una ospedalizzazione per patologia acuta non chirurgica o di coloro che necessitano di prestazioni in  regime Ambulatoriale o di Day Hospital, presentano alla stampa le attività specifiche, con particolare riguardo alle offerte ambulatoriali, agli strumenti di integrazione col territorio (PDTA, Tempo Zero, codice Argento ecc), nuove disponibilità diagnostiche terapeutiche.

L’appuntamento è per martedì 29 gennaio nella Sala Polifunzionale dell’ospedale Cardinal Massaia (50 posti) (piano -1) corso Dante 202 dalle 14.30 alle 17.30.

I relatori avranno l’input di fornire un maggior numero di dati numerici di attività e di occuparsi in particolar modo degli aspetti di integrazione col territorio.

“Questa Grande Struttura non è solo un complesso di letti, camere, strumenti, apparecchiature, ma è soprattutto un insieme di persone, con mansioni e responsabilità diverse, che hanno in comune la scelta di lavorare per aiutare i nostri concittadini a risolvere i loro problemi di salute” commenta Valter Saracco direttore del dipartimento.

L’obiettivo specifico del corso è quello di suscitare interesse per aspetti o problematiche particolari trasmettendo all’utenza le nuove iniziative sviluppate, i percorsi in via di costruzione, la stretta sinergia instaurata sul territorio con i medici di medicina generale, il metodo di presa in carico continuativa non tanto della patologia, ma delle persone che la presentano ed, infine, gli inevitabili ostacoli che incorrono in un percorso tanto articolato.

Dal 28 dicembre, sul sito ASL AT, saranno consultabili in1 anteprima i focus delle varie specializzazioni che saranno poi approfonditi in sede di corso dai relatori.

Di seguito i relatori che prenderanno la parola al corso: Dott. Marco Aguggia – Neurologia; Dott. Mario Grassini    – Gastroenerologia; Dott.sa Laura Norelli Geriatria – Facente Funzione; Dott.sa Stefania Lombardi – Recupero e riabilitazione funzionale RRF; Dott.sa Stefania Bianchi – Dietologia; Dott. Piercarlo Giamesio – Pneumologia; Prof. Francesco De Rosa – Malattie Infettive; Dott. Francesco Pinta – Oncologia; Dott. Stefano Maffei – Nefrologia.

Alle 17.15 sono previste le conclusioni del dottor Valter Saracco – Medicina.