Croce Rossa di Castelnuovo don Bosco: nel 2019 nuove ambulanze e progetti nelle scuole

Nel corso dell’anno 2018 la CRI di Castelnuovo Don Bosco e Piovà Massaia, ha svolto 2230 servizi con una crescita del + 30% dalla trasformazione in Comitato nel 2014, percorrendo 108.591 chilometri.

Nel dettaglio sono stati svolti: 646 interventi di Emergenza Sanitaria 118, 324 per conto ASL TO5 e ASL AT,
437 per conto degli Ospiti delle strutture sanitarie territoriali,  61 assistenze sanitarie a manifestazioni, 621 per privati.

Questi i dati i riportati da Manuele Andreotti, presidente CRI Castelnuovo Don Bosco, in occasione dell’inizio dell’anno per riflettere su quello che è avvenuto nel 2018 e su quello che è in previsione per il 2019.

Poco prima della fine dell’anno, a Natale, è stata consegnata la nuova Ambulanza in corso di immatricolazione (dono dei familiari in ricordo del dottor Carlo Ottino già Delegato negli anni 1970 della Sede di Castelnuovo Don Bosco) e si prevede entro l’Estate 2019 di completare la raccolta fondi tra la popolazione e le aziende del territorio, con l’impegno del Lions Clubs Castelnuovo Don Bosco e delle Proloco della zona, per l’acquisto di un’altra ambulanza.

Per poter offrire un servizio efficace ed efficiente e per adempiere alle norme regionali, infatti, due ambulanze devono essere dismesse per raggiunti limiti di età e di chilometri percorsi (una è già stata trasferita ed l’altra lo sarà nel corso del 2019).

Ad oggi il parco mezzi è composto da 5 Ambulanze (1 in corso di immatricolazione e 1 da dismettere), 3 Veicoli con sollevatore carrozzine e 2 autovetture.

Il personale operante è composto da 102 Volontari e 2 Dipendenti.

“Da sempre la popolazione è sensibile alla nostra Associazione riconoscendone il valore aggiunto che il Volontariato svolge sul territorio composto da 10 Comuni e quasi 10.000 abitanti” commenta Andreotti.

E proprio al territorio sono rivolti diversi progetti. “La CRI non si occupa solo di trasporti ordinari e di Emergenza ma cerca di rispondere ai bisogni sociali della popolazione tramite la raccolta e la distribuzione autonoma di generi alimentari con la consegna ad oltre 70 assistiti di un pacco mensile“.

Nell’ambito della Protezione Civile, nell’anno 2018 si è tenuto un Corso per Operatori Specializzati in questo settore che ha diplomato oltre 15 volontari e che svolgono attività di prevenzione e di monitoraggio.

“Un fiore all’occhiello sono anche le attività formative rivolte sia all’interno dell’Associazione ma anche all’esterno con la possibilità di offrire Corsi di Primo Soccorso alla popolazione, di Manovre Salvavita Pediatriche, di abilitazione all’uso del Defibrillatore, di formazione di addetti al Primo Soccorso Aziendale e di Assistenza al malato ed all’Anziano in famiglia”.

Nel 2018 inoltre, diversi cittadini hanno svolto lavori di Pubblica Utilità e di Messa alla Prova, su disposizione dei competenti Tribunali presso le Sedi CRI di Castelnuovo Don Bosco e di Piovà Massaia, in base alla convenzione stipulata.

“Per l’anno 2019 vorremmo potenziare le attività verso i giovani ed abbiamo intenzione di coinvolgere gli Istituti Scolastici per offrire il nostro supporto nell’Educazione Stradale e nei corretti stili di vita e di educazione alla salute. Lo scorso settembre si è svolta la 5 edizione del Torneo “Don Bosco Volley”, in collaborazione con l’ASD CGS Castelnuovo, a cui hanno partecipato 10 squadre ed 100 presenze in campo”.

Da metà gennaio è entrato in servizio un Volontario del Servizio Civile Nazionale. Lunedì 28 gennaio prenderà il via il nuovo Corso per diventare Volontari CRI.

Prosegue anche l’attività di consegna dei referti degli esami di laboratorio il Giovedì mattina presso la Sede CRI per agevolare i cittadini che non hanno la possibilità di recarsi fino all’Ospedale di Chieri.

Nel mese di marzo, infine, si prevede di svolgere l’inaugurazione della nuova Ambulanza e del sito che ospiterà la postazione di atterraggio notturno dell’Elisoccorso 118 (prima area autorizzata nella direttrice Chieri verso l’Astigiano).