Castagnito è stato promosso a “Comune Smart”

Più informazioni su

Un riconoscimento promosso dalla Fondazione Cassa di risparmio di Cuneo giunto venerdì 11 gennaio all’Ente e che promuove Castagnito a Comune smart 2018. Il paese del Roero si è classificato fra i 7 migliori nella categoria “Comuni piccoli” (1.000- 4.500).

Questo è il Premio Comune Smart della provincia di Cuneo, l’iniziativa promossa dalla Fondazione CRC, con il patrocinio di ANCI Piemonte e Uncem Piemonte, che si inserisce nell’ambito del Programma strategico Cuneo Provincia Smart, volto a favorire la diffusione di buone pratiche di innovazione nella pubblica amministrazione e nel tessuto economico locale. L’obiettivo generale è stimolare tutti i Comuni a lavorare insieme per fare, della provincia di Cuneo, la provincia più smart d’Italia.

Il Premio vuole dare riconoscimento all’evoluzione dei Comuni della provincia in tema di smartness, a partire dall’aggiornamento (curato dalle singole amministrazioni comunali) della mappatura realizzata nel 2017 dalla Fondazione CRC, a cura del suo Centro Studi, e pubblicata nel Quaderno 32 Granda e Smart. Esperienze smart in provincia di Cuneo (Scarica il quaderno su: www.fondazionecrc.it/index.php/analisi-e-ricerche/quaderni).

Lo studio aveva approfondito il livello di smartness – cioè la capacità di un territorio di far fronte alle sfide delle moderne società, attraverso l’adozione di approcci e politiche innovative – dei 250 Comuni della provincia di Cuneo, sulla base di 64 indicatori, utilizzati a livello internazionale per valutare le smart city (e adattati alla realtà della nostra provincia).

La Fondazione ha invitato tutti i 250 Comuni della provincia di Cuneo ad aggiornare la loro situazione, tramite la compilazione di un form online.

Più informazioni su