Asti, presentato il programma di iniziative “Passo dopo passo contro il bullismo”

Più informazioni su

Il 7 febbraio 2019 si celebra la terza Giornata Nazionale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, iniziativa nata nel 2017, promossa dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca nell’ambito del Piano nazionale per la prevenzione del bullismo e del cyberbullismo a scuola.

Questa mattina, giovedì 31 gennaio, sono state presente le iniziative dedicate alla prevenzione dei fenomeni di bullismo organizzate dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Asti in collaborazione con la Consulta Provinciale degli studenti, l’Ufficio Scolastico Territoriale e la scuola polo contro il bullismo IIS Vittorio Alfieri.

Il programma delle iniziative, denominato “Passo dopo passo contro il bullismo”, prevede diversi eventi che avranno luogo nella settimana tra il 4 e il 10 febbraio.

Ecco gli eventi in programma:

La Camminata per le Vie della Città che si svolgerà giovedì 7 febbraio in due momenti.

La prima parte prevede il ritrovo alle ore 9,30 in Piazza Cattedrale con percorso: Piazza Cattedrale – Via Caracciolo – Piazza Cairoli – Corso Alfieri – Via Gobetti – Piazza San Secondo — Androne Municipio di Asti (tappa principale della camminata dove i ragazzi della CPS insieme ai ragazzi partecipanti lanceranno palloncini colorati).

Nella seconda parte si prosegue la camminata verso il Palco 19 passando in Via Garibaldi – Portici Pogliani – Via Ospedale; arrivo verso le 11 al Palco 19  dove si terrà la presentazione dell’Osservatorio Provinciale contro il bullismo, la proiezione del video della giornata contro il bullismo 2018 realizzato dalla scuola polo IIS Vittorio Alfieri. Dopo i saluti e gli  interventi delle Autorità è in programma lo spettacolo teatrale a cura del Teatro Autogestito del Liceo Classico Vittorio Alfieri.

Alla manifestazione sono invitate tutte le scuole di ogni ordine e grado di Asti e Provincia. Le scuole aderenti all’evento sono invitate a realizzare striscioni, cartelloni inerenti alla tematica del bullismo.

Incontri al Polo Universitario Astiss “Rita Levi Montalcini”

A completamento delle iniziative della settimana contro il bullismo, nelle date di mercoledì 6 febbraio e venerdì 8 febbraio, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, saranno organizzati due eventi i presso i locali dell’Università di Asti, che vedranno la presentazione delle buone pratiche realizzate in materia di prevenzione del bullismo dalle seguenti scuole: IIS Monti, IIS Alfieri, IIS Artom, IIS Castigliano, IIS Pellati, SMS Brofferio, Istituto Comprensivo 3 di Asti, IC Costigliole, IC Villatranda, IC Castelnuovo Don Bosco, IC Villanova.

Illuminazione della facciata del Municipio

Nella settimana dal 4 al 10 febbraio la facciata del Municipio si illuminerà di blu, colore simbolo della giornata contro il bullismo.

Più informazioni su