Asti, porte aperte al Liceo “Vercelli” sabato prossimo per genitori e studenti

Open School in via dell’Arazzeria per conoscere l’offerta formativa e visitare l’istituto

Più informazioni su

In vista delle future scelte, per studenti e genitori, tornano ad aprirsi dalle 15 di sabato 12 gennaio le porte del Liceo Scientifico Vercelli, per accogliere i ragazzi e le rispettive famiglie che intendono scegliere l’istituto astigiano come prossima scuola superiore e vederne così da vicino struttura, docenti e ambiente.

Da quest’anno scolastico, il Vercelli a ha affiancato agli storici indirizzi (Liceo Scientifico, Scientifico con opzione Scienze Applicate e Liceo Sportivo) due nuove proposte didattiche. Si tratta del Liceo Scientifico con opzione Internazionale e del Liceo Scientifico Scienze Applicate con opzione Inglese potenziato (Cambridge Assessment).

La prima proposta prevede, tra gli altri dettagli, il potenziamento della lingua inglese, fin dal primo anno, con la presenza di insegnanti madrelingua; la presenza di una seconda lingua (il Tedesco) con particolare attenzione all’aspetto scientifico e alla lingua parlata; l’insegnamento in lingua inglese di alcune discipline (Fisica e Storia nel triennio) con approfondimenti in lingua anche a livello laboratoriale; la possibilità di acquisire delle certificazioni linguistiche Cambridge e Deutsch als Fremdsprache B1 direttamente in sede. Al termine del corso di studi sarà possibile sostenere l’Esame di Stato in una o più discipline in modalità Clil. È altresì previsto durante il corso di studi l’insegnamento modulare di ulteriori discipline in lingua inglese.

Anche la seconda nuova proposta prevede il potenziamento dell’insegnamento dell’inglese sin dalla prima classe; lo svolgimento di attività con madrelingua e moduli in inglese di alcune discipline (Geostoria nel biennio; Storia, Informatica e Fisica nel triennio); l’approfondimento della conoscenza dei contenuti delle discipline scientifiche in inglese anche a livello laboratoriale; la possibilità di acquisire in sede le certificazioni Cambridge Pet First e Advanced. Al termine del corso di studi sarà possibile sostenere l’Esame di Stato in una o più discipline in modalità Clil ed è stato ottenuto l’accreditamento per la certificazione Cambridge International Igcse.

Ad accogliere i visitatori saranno professori e studenti, in rappresentanza dei cinque indirizzi. Saranno visitabili tutte le strutture della scuola, dalle aule ai laboratori (in quelli di Fisica e Chimica sono previsti piccoli esperimenti in tempo reale), alla palestra. Saranno presenti anche studenti del Liceo pronti a raccontare la propria esperienza, mentre nella sala riunioni i docenti della scuola ne illustreranno le attività didattiche.

Più informazioni su